Oggi vi parlo del binomio audiolibripodcast. Per due motivi, principalmente. Innanzitutto perché li considero mezzi di comunicazione innovativi e molto al passo con i tempi: per chi come me è sempre indaffarato, di corsa, nel frullatore della vita quotidiana, poter ascoltare specifici contenuti nelle più svariate occasioni e in contemporanea ad altre attività, in metro, a passeggio o mentre si fa sport, trovo che sia davvero meraviglioso. E non sono la sola, evidentemente, a pensarla così. Infatti l’ascolto di podcast e audiolibri, complice anche la pandemia, sembra essere ormai acquisito tra le abitudini degli italiani e si è affermato, nel 2021, come un fenomeno dall’ascesa inarrestabile.

Un dato prima degli altri. Crescono a doppia cifra gli ascoltatori di audiolibri: rispetto al 2020 si registra un +11% per un totale di 10 milioni di ascoltatori nel 2021. Sono invece 13, 9 milioni gli ascoltatori di podcast in Italia a fine 2020, con un incremento del 15% rispetto all’anno precedente. (fonte: dati NielsenIQ, per Audible, pubblicati sul sito di AIE slide 11).

Il secondo motivo per cui ne scrivo qui oggi è perchè, finalmente, stanno arrivando le vacanze e abbiamo tutti bisogno di riposarci e rilassarci. Rilassarsi è proprio tra le prime ragioni che mi spinge a infilare le cuffie o attivare lo smart speaker per affidarmi alla trama di un audiolibro o di un podcast. Oppure, al contrario, si vuole utilizzare il tempo in spiaggia, sotto l’ombrellone o camminando in montagna, per imparare cose nuove e ampliare i nostri orizzonti.

E allora ecco i miei due consigli di ascolto da portarsi in vacanza:

Vivere Naturale: una serie di 10 podcast della durata media di 45 minuti, in cui Giacomo Astrua, dietista e nutrizionista, e Daniele Vecchioni, esperto di corsa e movimento, raccontano quanto ci siamo allontanati da uno stile di vita sano e naturale e cosa possiamo fare per recuperare delle sane abitudini naturali.

Il Pericolo senza nome: di Agatha Christie, appena uscito su Audible. Pubblicato per la prima volta nel 1932, è considerato uno dei gialli più riusciti dell’autrice, in cui Hercule Poirot si trova al centro di un tragico e intricato mistero che metterà a dura prova il suo amor proprio.

Per il rientro, a settembre, vi segnalo invece due appuntamenti in cui potrete approfondire il mondo dell’audio entertainment: CICAP Fest 2021, il Festival della scienza e della curiosità, in programma in presenza (e in livestreaming) a Padova dal 3 al 5 settembre 2021 e Mondo Podcast, l’appuntamento annuale interamente dedicato al mondo del podcasting in Italia: una tre-giorni di incontri, dibattiti e performance nella bellissima cornice del borgo marinaro di Camogli, dal 10 al 12 settembre 2021.

E allora, buon ascolto e buone vacanze a tutti!

Beatrice Caputo

Condividi: