Il metodo ROPA (Ricezione degli Ovociti della Partner), detto anche doppia maternità, è un trattamento che consente alle coppie lesbiche di condividere la maternità. In questo trattamento, una delle due partner funge da donatrice di ovuli, mentre l’altra è la ricevente e colei che porterà avanti la gravidanza.

Per poterlo fare, i cicli devono essere sincronizzati, generalmente con la pillola, e poi mentre la donatrice si sottopone alla stimolazione ovarica come in un qualsiasi ciclo di FIV-ET, la ricevente si sottopone a un trattamento ormonale sostitutivo per preparare esclusivamente l’utero. L’idea è che il giorno del pickup della donatrice, la ricevente sia pronta a trasferire gli embrioni cinque giorni dopo.

Uno degli aspetti più interessanti della ROPA è che la donna che rimane incinta non è solo un’incubatrice che porta in grembo una gravidanza, ma attraverso i fenomeni di epigenetica e lo scambio di Dna tra lei e il feto, può anche contribuire a modificare la genetica del bambino, rendendo il processo molto più intimo.

Nel video l’intervista al professor Raúl Olivares, direttore della Ivf – Clinica di procreazione assistita di Barcellona.

Bibliografia:

FIVET condivisa tra lesbiche: il metodo ROPA: una revisione sistematica. Brandão et al. Porto Biomed J 2023

Risultati riproduttivi simili tra la FIV condivisa tra lesbiche (ROPA) e la FIV con ovociti autologhi. Brandao et al. J Assist reprod Genet 2023.

Condividi: