Il format Rewriters game-changer, voluto dalla founder di ReWriters, Eugenia Romanelli, è nato a settembre 2021, e prevede una diretta al mese, dai canali Facebook e Youtube di ReWriters, con la regia di Save The Woman, l’Associazione nostra partner, presieduta da Rosella Scalone, attivista nel contrasto alla violenza contro le donne.

Il format prevede 10 domande botta e risposta che Romanelli pone al personaggio del mese, tutte a tema del Manifesto ReWriters, per vedere se l’intervistatə può effettivamente essere consideratə un influencer della nostra rivoluzione valoriale.

Ha inaugurato la politica Sabrina Alfonsi, founder di un metodo di governo chiamato Patti di Comunità. Dopo un’intervista a cura di Cesare Biasini Selvaggi, direttore di Exibart, e di Barbara Santoro, business coach specializzata in change management e docente all’Università di Tor Vergata, entrambi membri del Comitato Scientifico di ReWriters, la Alfonsi, oggi Assessora all’Ambiente a Roma, è una changemaker che per fare politica usa l’ottica di genere, la valorizzare i beni comuni, l’ascolto attivo dei più giovani, l’antisessismo, il contrasto all’omolesbobitransfobia, l’antispecismo, l’antirazzismo, l’inclusione sociale e la promozione della relazione essere umano-ambiente.

A ottobre è stata la volta di Cristiano Boscato, ultimo laureato di Umberto Eco, direttore didattico alla Bologna Business School di AI per il business e founder di Injenia, top leader italiana in machine learning e intelligenza artificiale, tra i principali Premier Partner Google Cloud in Europa. Affascinato da tutto ciò che è innovativo e dalle sfide della vita, oggi è uno dei massimi esperti italiani di collaboration e digital transformation per le aziende, portavoce di un cambiamento culturale, ancor prima che tecnologico, nel modo di fare business e di lavorare. La sua visione fuori dagli schemi e una geniale capacità di coniugare competenze umanistiche e capacità imprenditoriali hanno dato vita a importanti progetti di innovazione nelle più grandi aziende italiane.

Sul tema del contrasto al sessismo, a novembre si è sfidata la performer Federica Cacciola, attrice superdotata (iscritta al Mensa) e influencer che nel 2014 ha inventato il controverso personaggio satirico di Martina Dell’Ombra, con cui ha raggiunto oltre 50 milioni di visualizzazioni sul web. In televisione è stata autrice e co-conduttrice, di La tv delle ragazze – Gli Stati Generali su Rai3, inviata fissa per Nemo- Nessuno Escluso su Rai 2, collaboratrice con Accordi e Disaccordi sulla Nove, e a Kudos su Rai4. Al cinema recita per Virzì in “Notti Magiche”, ed è tra i protagonisti della serie Romolo+Giuly: La Guerra Mondiale Italiana, di Fox Italia. Nel 2018 ha pubblicato Fake-una storia vera, il suo primo romanzo.

Il 9 dicembre alle ore 14 la diretta del ReWriters Game-changer sarà con Stefano Ferri, crossdresser, giornalista, scrittore e consulente in comunicazione, Premio Hilton per il giornalismo in turismo d’affari e Premio Italia for Events per la stampa di settore.

Stefano Ferri

Per gennaio e febbraio 2022 si sanno già i nomi: Francesca Losappio, attualmente manager di Loredana Bertè, al fianco da sempre di star internazionali (tra cui Madonna, Jimmy Somerville, Marc Almond, Boy George, Dead or Alive, Woody Allen, etc), per il suo instancabile lavoro sui valori, e Erri De Luca, per l’attenzione agli ultimi attraverso la sua Fondazione.

Loredana Bertè e Francesca Losappio

Immagine di copertina è presa da qui.

Condividi: