L’esperienza del parto è unica ed estremamente intima, incide profondamente nella vita emotiva e relazionale di una donna e, come tale, richiede un contesto protetto in cui la coppia possa sentirsi libera. Questo è il motivo per il quale molte donne richiedono sempre più di partorire nella loro casa come era in uso in tempi non molto lontani.

Il rapporto CeDAP (Certificato di assistenza al parto a cura del Ministero della Salute pubblicato nel 2018 e riferito all’anno 2015) parla di uno 0,1% di nascite avvenute a domicilio e in strutture di assistenza diverse da istituti di cura pubblici ed equiparati e case di cura private. “I bambini che ogni anno nascono in casa nel nostro Paese sono circa mille, precisa Marta Campiotti, Presidente dell’Associazione Nazionale Culturale Ostetriche Parto a Domicilio e Casa Maternità e co-autrice dello studio Nascite a basso rischio programmate fuori dall’ospedale, in Italia. La ricerca, uscita nel 2018, è stata curata dal team di Maurizio Bonati, Responsabile del Laboratorio per la Salute Materno-Infantile, IRCCS Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri.

In Europa, secondo quanto riportano gli autori, il primato è detenuto dai Paesi Bassi dove, in passato, poco meno del 30% di bambini nascevano in casa: oggi sono il 16,3% perché un 11,4% viene al mondo nelle case di maternità.

Seguono a distanza InghilterraScoziaGallesIslanda e Svizzera con una percentuale compresa tra l’1% e il 3%, mentre nel resto d’Europa la quota è abbondantemente sotto l’1%. 

Dallo studio dell’Istituto Mario Negri – che ha preso in esame 424 donne italiane, 321 delle quali ha partorito a domicilio e 103 in una casa di maternità – è emerso che il desiderio d’intimità è la prima motivazione di chi ha scelto il parto a domicilio (indicata da un quarto delle donne che hanno optato per questa soluzione), mentre il desiderio di naturalità e il rapporto di fiducia con le ostetriche hanno orientato la decisione di chi si è rivolto alle case di maternità.

per approfondire:

Casa maternità Zoè

La raccoglitrice di bambini

Condividi: