In 5 libri la consapevolezza e il superamento delle emozioni sociali per comprendere la gestione di se stessi
Libri che insegnano con simpatia e dolcezza ad avere consapevolezza di se stessi. Per bambinə responsabilə e felicə.
Libri che insegnano con simpatia e dolcezza ad avere consapevolezza di se stessi. Per bambinə responsabilə e felicə.
La consapevolezza mi rende più forte è un libro scritto da Elizabeth Cole per aiutare i bambini a non abbattersi alle prime difficoltà e apprezzare ciò che li circonda.
Un ottimo libro per bambini dai 3 anni per insegnare loro il concetto di mindfullness (consapevolezza) e dell’essere mindful (consapevole), rispettivamente riuscire a ridurre lo stress controllando le emozioni negative e porre attenzione al momento presente.
La consapevolezza di sé riguarda il conoscere se stessi, quindi essere consapevoli significa riuscire a essere in grado di riconoscere se stessi: i propri bisogni e desideri, le proprie debolezze e punti di forza.
Come ci suggerisce l’autrice, troviamo più dimensioni per essere consapevoli:
“Chi è consapevole di sé sa dove sta andando e perché” afferma Daniel Goleman, psicologo e scrittore.
In questo libro Nick si sente a disagio così da stare seduto in disparte triste e abbattuto mentre gli altri bambini si divertono e non riesce neanche ad accorgersi di ciò che lo circonda. Suo papà lo vede così preoccupato che gli chiede il motivo e scopre che il figlio si sente inadeguato per ciò che deve affrontare durante la giornata temendo di sbagliare.
Il papà gli consiglia di pensare a ciò che può cambiare e imparare dal passato in modo da non ripetere gli stessi errori. Gli suggerisce di concentrarsi su se stesso attraverso tecniche di respirazione e movimento, come per esempio saltare. Oltre a questo gli insegna a stare attento al battito cardiaco e di fare caso a ciò che sente con i cinque sensi.
Nick inizia a vedere da un’altra prospettiva ciò che lo circonda e ad apprezzare tutto con i cinque sensi. Comincia ad essere grato per tutto ciò che ha: dai dolci alle coccole al suo cane e al calore dei raggi del sole. Impara ad eliminare ogni pensiero negativo, cambiando ciò che è possibile. Comincia ad aiutare il prossimo e ad essere più felice dando una mano a chi ne ha bisogno.
Nick comprende se stesso, è grato per ciò che ha e si gode ogni momento che gli riserva la vita. Per questo il libro si chiude con il titolo del libro, la consapevolezza mi rende più forte.
Alla fine del libro si possono trovare varie posizioni di meditazione per essere più sicuri e concentrati su se stessi oltre ad aiutare “a ritrovare la gioia e la tranquillità mentale”.
Concludo suggerendovi gli altri quattro libri della stessa collana di Elizabeth Cole che spiegano ai bambini le emozioni sociali: Sconfiggere la rabbia, La gentilezza mi dà la forza, Sconfiggere l’ansia, e La diversità ci rende più forti.