Il primo libro di questo 2023 che vi voglio proporre in un’ottica di riscrittura del nostro modo di stare al mondo è questo: La nostra terra di Letizia Anelli e Simone Perazzone, illustrazioni di Ariadna von Eckartsberg edito da Uovonero.

Ho scelto questo libro, che è un albo illustrato con bellissime illustrazioni, perché è un libro che spiazza ad una prima lettura e che cattura alla fine, quando si scopre davvero di cosa si tratta. E dunque, di cosa si tratta?

Il testo di La nostra terra si potrebbe forse dire un testo poetico, è fatto in versi, versi che insieme sembrano raccontare una storia ma vi assicuro che leggendola avrete una strana sensazione, come se i versi procedessero non del tutto allineati…

Sulla cresta della montagna,

montagna che è bianca

la montagna che è nera,

ecco la fortezza, il villaggio la città.

Man mano che la storia va avanti una cosa appare chiara al lettore e alla lettrice: siamo in viaggio, siamo saliti sul treno che vediamo di sfuggita in copertina. Siamo partiti per un viaggio che ci porta in moltissimi posti diversi del mondo, ma di questo viaggio non conosciamo né lo scopo né la meta, ammesso che ve ne sia una. Lo scopo del viaggio è viaggiare, si sa, ma insomma da un libro del genere uno quasi quasi si aspetterebbe, ad un certo punto, una esplicitazione, no?!

E invece no perché… perché questo non è un libro come gli altri con una sola storia da raccontare, questo è un albo che insieme a illustrazioni davvero notevoli si costruisce, verso dopo verso, letteralmente con i nomi dei Paesi del mondo facendoceli attraversare uno per uno per il solo gusto di farlo.

Non mi credete? Guardate qui:

Un verso, un Paese, scegliete voi, a questo punto, dove volete andare e il libro, in un modo tutto suo, speciale, direi linguistico se non letterale, vi ci porterà!

La nostra terra è un inno davvero alla nostra Terra, a quanto poco la conosciamo e a quanto potremmo e dovremmo conoscerla, ma è anche una possibilità didattica se volete, perché non provare a fare geografia anche così? Giocando con i nomi? I nomi sono sempre le cose che accompagnano e significano e sarebbe bello ogni tanto ricordarcelo.

Che ve ne pare?

Impreziosisce ulteriormente il libro la proposta di una playlist di Spotify che ci accompagna nei suoni dei diversi Paesi.

Nel 2023 vi auguro di perdervi in tantissimi bellissimi libri e anche nella nostra magnifica Terra che conosciamo così poco e di cui siamo così tanto responsabili!

Condividi: