Emma Taveri è un’appassionata imprenditrice esperta in destination marketing e management a impatto sociale con esperienza internazionale per importanti brand del travel (TripAdvisor, World Travel Market, TTG, ecc.).

Lascia la carriera a Londra per rientrare in Italia e fondare Destination Makers, società di consulenza boutique focalizzata sulla valorizzazione e promozione delle destinazioni (in particolare delle aree fragili) e sulla motivazione delle comunità locali.

Emma Taveri è ideatrice, insieme al suo team, di Recharge in Nature, campagna di marketing territoriale diventata virale con quasi 20mila candidature da tutto il mondo per vivere un soggiorno di totale disconnessione (senza cellulare) in un rifugio nel cuore delle Dolomiti del Veneto. Segue l’idea di Sea Working Brindisi, campagna di marketing territoriale per rilanciare la città come destinazione per smart workers. Sea working, ovvero l’ufficio in barca a vela ormeggiato sul lungomare.

Oggi Emma Taveri, forte dei suoi progetti di successo di riscrittura del turismo destinazione Italia, dall’impresa è approdata nelle istituzioni, in qualità di assessore di Brindisi con delega a Turismo, Marketing territoriale e Creatività. In una manciata di settimane dal suo insediamento ha presentato la strategia Destinazione Brindisi per comunicare come la città dovrà diventare meta con forme alternative di turismo culturale e creativo: a partire dal progetto Sea working con l’ideazione di offerte differenzianti per smart worker e delocalizzazione di imprese al sud, ad Artipelago per una trasformazione graduale della città in un arcipelago di arte e bellezza diffusi, tra rigenerazione urbana e nuovi attrattori, e infine Seaty, per offerte, esperienze, eventi, spazi, immobili pensati per la cultura del mare. Questi i tre filoni su cui lavorare.

di Cesare Biasini Selvaggi e Barbara Santoro

Regia di Giacomo Graziano

Condividi: