È un’estate che, causa Covid-19, si può dire che non sia mai decollata del tutto, e che forse, non decollerà mai. Lo sanno bene i gestori delle location più in vista della capitale che, rimboccandosi le maniche, ogni giorno studiano il modo migliore per offrire al pubblico forme di intrattenimento in sicurezza. È il leitmotiv dell’estate 2020, ripetuto e perpetrato dagli organizzatori delle serate simbolo della nightlife romana che, a giusta causa, proprio non vogliono rinunciare all’occasione di riportare in vita quegli spazi che ormai vivono (anzi, sopravvivono) nel lontano ricordo delle calde notti d’estate in pista.
Ma il quartiere Eur si difende, lo fa con le unghie, con i denti e sempre a suon di musica. È quello che accade ogni lunedì a Casa Novecento con il ripetersi del MondayNight, serata ormai iconica dell’intrattenimento capitolino ai tempi del Covid-19. L’appuntamento è nato da un’idea di Paolo Marteletti, responsabile della comunicazione del Ristorante di Casa Novecento, insieme ai soci Michele Aprile, Romualdo Giardini e Luciano Galanti, che insieme hanno lavorato a un serata che unisce il gusto di una buona cena alla carta, con il piacere della musica, dagli anni’80 ai giorni nostri.
La ricetta è semplice ma efficace, merito dell’esperienza maturata negli anni dalla squadra di gestori che da tempo vive il mondo della notte. Selezioni musicali ricercate, intrattenimento live e musica dal vivo, alternate ad incursioni danzerecce, un esclusivo spazio all’aperto all’ombra dell’obelisco di Piazza Guglielmo Marconi e le stelle dell’Eur a far da cornice. Aggiungeteci un menu alla carta curato da Chef Mimmo, con la possibilità di degustare qualsivoglia prelibatezza e… il gioco è fatto!
Al microfono che accoglie gli ospiti nella fase iniziale della serata, c’è l’istrionico Jimmy Ingrassia insieme al travolgente vocalist Ricky Sampò che, talvolta, attendono sul palco alcuni tra i dj simbolo delle notti romane, com’è accaduto nel primo lunedì d’agosto, quando la musica dal vivo ha lasciato il posto al djset d’ascolto dell’ospite Nino Scarico, veterano delle console. Lo show dinner prende forma, ma guai a lasciarsi andare. Muovere i fianchi può andar bene, ma non distanti dal proprio tavolo. Per girare tra i locali o accedere all’interno, è obbligatoria la mascherina.
A vigilare c’è la direzione, pronta a far rispettare le regole di un’estate che non rinuncia al divertimento, anche se contingentato.
Gli appuntamenti del lunedì a Casa Novecento, dopo avere brillato fino al 10 agosto, ripartono il 24 agosto senza sosta, puntando dritto all’arrivo di una nuova stagione.
Sempre, sia chiaro, contagi permettendo.
#InClubWeTrust, il blog che suona forte. Per segnalare eventi e proporre interviste: robertasavonascrive@gmail.com