Tanti top dj per le lunghe notti di Halloween
La notte di Halloween non è mai una notte come tutte le altre. In Italia e nel mondo la si festeggia ballando dal tramonto all'alba. E anche oltre.
La notte di Halloween non è mai una notte come tutte le altre. In Italia e nel mondo la si festeggia ballando dal tramonto all'alba. E anche oltre.
Esistono poche notti lunghe come la notte di Halloween, prefestivo per antonomasia se ce n’è uno. Martedì 31 ottobre 2023 è una data attesa dai clubber come poche altre, in Italia e all’estero, come Ferragosto, il ponte del 2 giugno e tante altre ricorrenze che da sempre rappresentano un ottimo pretesto per ballare in compagnia dei propri dj preferiti. Dove, quando e soprattutto con chi? Ecco i nostri suggerimenti.
Monsterland, va in scena a Ferrara Fiere dalle 18 sino all’alba, con ingresso riservato ai maggiorenni. Monsterland Halloween Festival si svolge su un’area di oltre 30mila metri quadrati con ben sette stage: Horror Warehouse, Apocalypse, Psycopath, The Witch Forest, Radio 105, Adrenalin, Air Ballon ed ai quali si aggiunge il Toilet Stage, quest’ultimo un vero e proprio dancefloor nei bagni con tanto di console dedicata. La line up di Monsterland schiera un autentico trio delle meraviglie urban e hip hop, formato da Salmo, Sfera Ebbasta e Guè, il meglio della techno mondiale con Nina Kraviz, Ben Klock ed Adiel, dj da sempre un riferimento totale come Marco Carola, il trio italiano DOCTUM, che questa estate ha debuttato sull’etichetta discografica Spinnin’ Records e Padre Guilherme, che lo scorso agosto a Lisbona ha fatto ballare a suon di techno i ragazzi della Giornata Mondiale della Gioventù.
Matis Bologna – La one-night A-Live del Matis parte come meglio non potrebbe, grazie ad un ospite davvero speciale come Fabri Fibra ed una tappa del suo Showcase Club Tour. In vent’anni di carriera, Fabri Fibra ha svolto un ruolo fondamentale nel plasmare la scena rap italiana, contribuendo sia alla sua creazione sia al suo consolidamento. Grazie ai suoi sforzi, il rap è diventato il genere più influente nel panorama musicale italiano degli ultimi anni. Merito di uno stile unico e di liriche sempre alquanto intense.
Spazio 900 Roma – Per Halloween lo Spazio 900 propone un ospite di grande livello: Len Faki. Ancorché conosciuto in tutto il mondo per la sua techno, Len Faki ha sempre nutrito un grande amore anche per altri generi musicali; nel corso degli anni ha pubblicato tracce ambient e al Panorama Bar di Berlino non ha mancato di proporre musica house, per tacere della sua grande attenzione per la chill out. Lo scorso luglio è uscito con il suo nuovo doppio LP Fusion, l’ennesima conferma la sua visione della musica elettronica sia a 360°.
Time Warp – subito dopo Halloween, un appuntamento da mettersi in agenda è senza dubbio l’edizione autunnale del festival tedesco Time Warp, che torna a Mannheim venerdì 3 e sabato 4 novembre 2023 con la formula two days / two stages e con una line up composta tra gli altri da 999999999, Adam Beyer, ARTBAT, Black Coffee, Daria Kolosova, Deborah De Luca, Indira Paganotto, Kobosil, Mochakk, Nina Kraviz, PAN-POT e Sven Väth. Un roster di primissimo livello, che alterna house e techno nel migliore dei modi.
The best of the rest – Tra i tanti altri appuntamenti di martedì 31 ottobre 2023 per Halloween, segnaliamo in Italia Leon all’Amnesia Milano, Ilario Alicante al Peter Pan di Misano Adriatico, le Sisters Cap al Formula Disco di Perugia, Marco Carola e Luciano al Cromie di Taranto. In Europa Terminal V Halloween Trilogy al Royal Highland Centre di Edimburgo (sino al 29 ottobre), Positive Education a Saint Etienne in Francia da martedì 31 a domenica 5 novembre e negli Stati Uniti Suwannee Hulaween, in Florida, sino al 29 ottobre. Mai come quest’anno per le lunghe notti di Halloween c’è davvero l’imbarazzo della scelta.