L’istruzione e la sostenibilità rimangono due degli argomenti più importanti in questo punto di svolta nella storia umana. Poiché le molteplici crisi intrecciate sfidano la creazione di un futuro sostenibile, giusto e pacifico, l’educazione alla sostenibilità rimane sempre più strategica. Nell’ambito degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (OSS 2015-2030) l’educazione deve parlare di cambiamento climatico, biodiversità, consumo e produzione sostenibili e urgenza della crisi di civiltà che dobbiamo affrontare. A sostegno di questo obiettivo, vi è una richiesta di ricerca e azioni coordinate sui principi dei diritti umani, dell’uguaglianza di genere, della democrazia e della giustizia sociale e ambientale. 

C’è anche un grande bisogno, come afferma anche la FAO, di valorizzare la conoscenza tradizionale delle culture indigene in tutti i contesti geografici, socio-culturali ed educativi perché ontologicamente sostenibili in quanto non separano l’uomo dall’ambiente. 

Date queste premesse è fondamentale che sempre più educatori, insegnanti, professori, professionisti nel campo dell’aiuto e della relazione si formino su questi temi. 

Per la prima volta in Italia nasce presso la Lumsa di Roma un percorso di perfezionamento universitario sull’education for sustainability totalmente incentrato su questo nuovo paradigma. Il corso, che partirà ad ottobre 2021, nasce da una collaborazione di ricerca e di comunità di pratica tra la LUMSA e l’associazione Manes che già lo scorso anno avevano avviato in piena pandemia un corso di perfezionamento sull’outdoor education spinti dalla grandissima domanda di formazione sull’educazione all’aperto individuata dal cts come uno degli strumenti per arginare i contagi. 

I temi del corso di Perfezionamento in Education for Sustainability

Nel corso verranno trattati, tra gli altri, temi come l’importanza del design biofilico e i suoi benefici effetti sulla salute e sull’apprendimento, la sostenibilità computazionale come possibilità di misurazione reale dell’impatto sia delle cattive che buone abitudini, il One Health ovvero l’approccio sistemico alla salute sia umana che del pianeta, tutto accompagnato da esempi pratici di realtà educative che stanno già sperimentando questo tipo di approccio con i bambini come il progetto Remix della cooperativa Semi di Senape e la Green School di Bali esempio di eccellenza mondiale sulla formazione alla sostenibilità.

Il corso di perfezionamento in Education for Sustainability vuole rispondere alle domande: come possono più bambini avere la possibilità di mettere la sostenibilità, il pensiero sistemico e l’ecologia al centro della loro educazione? Come possono le organizzazioni ripensare le proprie azioni in un’ottica di Rigenerazione Sistemica?

Scuole, aziende, organizzazioni hanno e avranno sempre più bisogno di persone formate e capaci di dialogare con la complessità per progettare in maniera agile e in armonia con il pianeta. Le persone formate faciliteranno le organizzazioni a creare esperienze di apprendimento volte a rigenerare sistemi obsoleti nutrendo le passioni e talenti, guidati dalle domande per un benessere personale e collettivo.

Per risolvere le sfide di questo tempo dobbiamo preparare i giovani ad un nuovo paradigma educativo e solo degli adulti che hanno cominciato un percorso di autoeducazione potranno essere credibili e capaci di accompagnare le nuove generazioni al cambiamento. 

Per ottenere ulteriori informazioni si può consultare il sito oppure scrivere a organizzazione@manesitalia.it 

L’economia è stata estrattiva e ha portato all’esaurimento delle risorse e allo sfruttamento ambientale e sociale, la sostenibilità vuole una dimensione di equilibrio, ci stiamo preparando per la fase rigenerativa dove dovremmo porci come primo obiettivo quello di riportare valore al pianeta e alle persone.

Condividi: