“O Sun O Moon” il nuovo album di Bruce Cockburn
Sono in viaggio ed ascolto il nuovissimo album di Bruce Cockburn "O Sun O Moon". Vi racconto perché è uno dei suoi migliori album.
Sono in viaggio ed ascolto il nuovissimo album di Bruce Cockburn "O Sun O Moon". Vi racconto perché è uno dei suoi migliori album.
Oggi sto viaggiando in treno verso Trieste e il suo mare, con una giornata di sole. Io sono del segno del cancro e sono molto influenzato dal tempo bello e brutto, dalla luna e dal sole. Mi piace viaggiare sia in treno che in aereo ma confesso che il treno ha delle caratteristiche che mi piacciono sempre di più. Inquina meno degli altri mezzi di trasporto e si può ascoltare musica guardando fuori dal finestrino.
Viaggiando si può lasciare che la propria mente vada ancora più lontano, nei luoghi piacevoli dei propri pensieri dove ci si può vedere sereni, nel proprio caos calmo.
Per fare questo è bello scoprire una musica che esprima e amplifichi il mood che si sente. Se sei una persona che, come me, ascolta musica, sai che sto parlando di una forza che pochi altri elementi e arti sanno dare.
In questo viaggio sto ascoltando il nuovissimo album di Bruce Cockburn che si intitola O Sun O Moon.
Questo artista, che compie 78 anni il prossimo 27 maggio, arriva al suo trentacinquesimo album quest’ultimo è già riconosciuto come uno dei suoi migliori album dove è evidente una maturità straordinaria.
Il suo modo di suonare la chitarra è sempre intenso ma allo stesso tempo mai eccessivo, ascoltate ad esempio When the spirit walks in the room dove ci ricorda che siamo tutti fili di uno stesso telaio quando lo spirito entrerà nella nostra stanza.
Interessante anche il solo brano strumentale Haiku. Questa parola ha significati antichi che si riferiscono alla realizzazione di un componimento poetico, nato in Giappone nel XVII secolo. Bruce Cockburn ci regala un brano dove la chitarra ha un ruolo importante e nella sua essenzialità riesce a trasmettere una bellissima espressività ed una autenticità che non è facile trovare oggi nel mondo della musica.
Un altro brano importante è quello dedicato al cambiamento climatico To Keep the World We Know in collaborazione con la musicista Canadese Susan Aglukark, un’artista di discendenza Inuit che potete trovare in formato digitale nel caso voleste ascoltare l’esponente di questa musica antica e lo stile vocale chiamato Katajjaq.
La voce di Bruce Cockburn è sempre intensa e presente, ascoltate O Sun by day O Moon by night da cui è derivato il titolo dell’album, che ci racconta quanto la vita valga la pena di essere vissuta attraverso la luce, l’ombra, il desiderio e il dolore.
Bruce Cockburn ha avuto innumerevoli riconoscimenti nella sua lunga carriera compresi ventidue dischi d’oro e di platino, ma al di là dei premi vi invito, se non lo conoscete, ad ascoltare la sua discografia.
Questo album fa capire molte cose. La forza di un artista di ritrovare la propria creatività, la capacità di vivere intensamente e di raccontare le proprie storie, l’incanto della musica e, come ci ricorda Bruce Cockburn in Push comes to shove, saper ancora trovare nel suono di una risata il più dolce dei suoni.