Cos’è: Il termine riscaldamento globale, anche detto riscaldamento climatico o surriscaldamento climatico) indica in ambito climatico il cambiamento del clima della pianeta Terra in atto a partire dalla fine del XIX secolo e l’inizio del XX secolo e tuttora in corso. Ciò che caratterizza generalmente questo cambiamento è l’aumentare della temperatura media e i fenomeni atmosferici ad esso collegati, come ad esempio siccità, alluvioni desertificazione e molti altri.
Cause: Le cause sono da ricercare principalmente nell’attività umana e nelle emissioni da essa prodotte nell’atmosfera, con l’aumento dei gas serra e a altri fattori sempre dovuti alle attività umane. Per la gestione del riscaldamento globale, venne firmato nel 1997 il protocollo di Kyoto che conta l’adesione di 187 Stati e che ha come la riduzione dei gas serra prodotti dall’uomo. Un altro accordo importante per il contenimento del riscaldamento globale è quello firmato a Parigi nel 2015 che prevede l’impegno degli Stati a mantenere la temperatura globale due gradi centigradi al di sotto di quella del periodo preindustriale.
Scenari futuri: I rapporti dell’IPCC suggeriscono che nell’arco del secolo la temperatura media terrestre potrebbe aumentare ulteriormente rispetto agli attuali valori. La gran parte dei modelli previsionali prevede che il riscaldamento sarà più potente nella zona polare artica e questo provocherà un forte scioglimento dei ghiacciai e dei mari ghiacciati. Il riscaldamento climatico avrà un impatto ed effetti differenti da regione a regione e le sue influenze su piccola scala sono di difficile previsione. Un altro degli effetti possibili, a causa dell’aumento del diossido di carbonio, è che gli oceani potrebbero diventare più acidi, andando così a modificare l’ecosistema degli animali marini in maniera drastica. I modelli negli anni 2000 e a seguire prevedono, oltre ad un graduale innalzamento della temperatura media del pianeta, anche un forte aumento del ciclo acquatico, seguito dalla maggiore presenza di siccità e alluvioni. Solamente riducendo drasticamente le emissioni di CO2 nel prossimo decennio saremo in grado di riportare la temperatura allo standard previsto dal protocollo di Tokyo, obiettivo che, senza una revisione delle politiche energetiche a livello globale, difficilmente sarà raggiungibile.
Sulla tutela dell’ambiente consiglio l’ottimo articolo di Vera Risi pubblicato all’interno della rivista Rewriters (https://rewriters.it/la-teoria-di-stefano-mancuso-e-l-iniziativa-di-legambiente-per-salvare-il-mondo-dal-riscaldamento/).