(English translation below)
Il nostro mondo sta cambiando sempre più rapidamente, dalla pandemia Covid-19 all’intelligenza artificiale passando per le numerose crisi politiche, sociali ed economiche. L’importanza è nel sapersi mettere in discussione, nel continuare ad informarsi, e nel saper ricontestualizzare quello che pensiamo conoscere bene. Seguendo il ritmo del mondo, anche i teatri diventano sempre più innovativi, affrontando tematiche contemporanee, legandosi ai temi contemporanei ed usando nuovi mezzi tecnologici. Ecco due dei migliori teatri europei in termini d’innovazione, che offrono opportunità ai talenti giovani ed emergenti e uno sguardo critico alla nostra società contemporanea. Dialoghi così innovativi stanno entrando a far parte anche dei teatri classici e tradizionali, sottolineando il bisogno di confrontarsi, d’interrogarsi sul presente e ricostruire un futuro comune. In questa sfida, l’arte è essenziale perché riunisce e riesce a stabilire un nuovo tipo di dialogo, attraverso metafore, creatività e innovazione, tra cittadini del mondo. Perciò, vi invito alla scoperta del Teatro Nazionale di Praga e del Teatro Maxim Gorki di Berlino con i loro rispettivi spettacoli.

Robot Radius al Nazionale di Praga

Il Teatro Nazionale di Praga è tra i più importanti della Repubblica Ceca: è un simbolo d’identità europea, di cultura tradizionale, ma anche d’innovazione. Con uno sguardo rivolto sia al passato che al presente, il Teatro Nazionale di Praga è composto da quattro compagnie artistiche: l’Opera, il Drama, il Balletto e la Lanterna magika. Fino al 6 maggio 2022, il Teatro Nazionale presenta lo spettacolo Robot Radius; le date più vicine sono il 27 e 28 gennaio, alle ore otto di sera.

Robot Radius racconta la storia di un pianeta comandato da tecnologie abiotiche, in cui rimane solo un uomo ancora vivo, uno scienziato il cui ruolo è di finalizzare la trasformazione dell’uomo da entità fisica a digitale. Ciò costituisce la fine o l’inizio di, una nuova, umanità? Nel bel mezzo di una delle crisi più devastanti della storia umana, quella del cambiamento climatico, queste ambientazioni e queste domande si avvicinano sempre di più alla realtà e meno alla fantascienza. Con lo sviluppo dell’intelligenza artificiale, il mondo digitale, la mutazione genetica e molte altre sfide dal punto di vista etico ed umanitario, questa sceneggiatura mette in discussione il ruolo della tecnologia nel nostro presente; amica o nemica? Questo sguardo preoccupante sul futuro, queste domande fondamentalmente difficili, sono poste al pubblico con un sottofondo di musica dal vivo, rendendo l’esperienza un poco più umana.

Lo spettacolo è ispirato dal dramma di fantascienza di Karel Čapek del secolo scorso, R.U.R., e messo in scena da artisti contemporanei, intrecciando elementi del passato e del presente con l’obbiettivo di porre delle domande essenziali sulla natura del futuro terrestre, e il ruolo dell’innovazione tecnologica. Lo spettacolo è muto, accompagnato solo musicalmente, costituendo una collaborazione teatrale fra un uomo e un sistema tecnologico di sensori attaccati al suo corpo. Perciò il linguaggio diventa universale.  

Futureland al Maxim Gorki di Berlino

E poi c’è il Teatro Maxim Gorki di Berlino, dedicato all’omonimo scrittore sovietico, un altro pilastro d’innovazione teatrale sul territorio europeo. La filosofia del Teatro Gorki, gestito da soldi pubblici, è quella di scambio, d’incontro tra persone di età e culture diverse, un invito a un’educazione innovativa nel mondo teatrale. Perciò, il teatro non propone solamente spettacoli, ma anche documentari.

Il 29 e 30 dicembre, e il 2 gennaio, qui si mette in scena Futureland, un documentario di fantascienza con adolescenti tra i 14 ei 18 anni, giunti in Germania da soli dall’Afghanistan, Siria, Somalia, Guinea, Bangladesh. Un documentario che suscita domande sul dramma della crisi dei rifugiati, sul presente e il futuro delle leggi per i rifugiati minorenni. Il documentario racconta la realtà dell’attesa delle domande di asilo per ragazzi; un feroce Purgatorio moderno.

 Infine, è possibile anche esplorare il sito del teatro per altri spettacoli, alcuni dei quali disponibili anche in streaming, che indagano i problemi della nostra società contemporanea, con un tono onesto e inclusivo. Per chi è interessato a partecipare di persona, la sezione Gorki X del teatro è aperta a un pubblico variegato, da principianti a esperti di teatro, dai 16 ai 96 anni, per laboratori, dibattiti e altre attività. L’obbiettivo è quello di andare oltre le frontiere nazionali o culturali, stimolando ciò che si crea nell’intreccio di storie, origini ed esperienze diverse. In relazione al concetto di Robot Radius e con un grande spirito innovativo, l’ambizione del Gorki Theatre è quella di connettersi con una società in costante cambiamento.

ENGLISH VERSION

A futuristic journey from Prague to Berlin

Our world is changing more and more rapidly, as observable from the Covid-19 pandemic to artificial intelligence, to the various political, social, and economic crises. The importance lies in questioning oneself, in keeping informing oneself, and recontextualizing what one thinks to know well. Following the pace of the world, even theatres are becoming more innovative, engaging with contemporary themes, tying themselves to this era’s conversations, and using new technological means. Here are two of the best European theatres in terms of innovation, offering opportunities to young and emergent talents and a critical look at our contemporary society. Such innovative dialogues are also becoming a part of classic and traditional theatres, underlining the need to confront each other, to question the present, and re-build a common future. In this challenge, art is essential because it reunites and it manages to stabilize a new type of dialogue through metaphors, creativity, and innovation, amongst the citizens of the world. Thus, I invite the reader to explore Prague’s National Theater and Berlin’s Maxim Gorki Theater, and their respective plays.

Robot Radius at the National Theater
in Prague

Prague’s National Theater is one of the most important in the Czech Republic: it is a symbol of European identity, of traditional culture yet also of innovation. Looking both at the past and the present, Prague’s National Theater is made of four artistic companies: the Opera, the Drame, the Ballet, and the Magik Lantern. The play Robot Radius will be on at the National Theatre until May 6, 2022; the earliest dates are 27th and 28th of January, at eight P.M.

Robot Radius recounts the story of a plant commanded by abiotic technologies, with a single man left, a scientist whose role is to finalize the transformation of humans from physical to digital. Does this constitute the end of, or the beginning of a new, humanity? Amid one of the most devastating crises of human history, that of climate change, such contexts and questions are getting closer to reality than sci-fi. With the rise of artificial intelligence, a digitalized world, genetic mutation, and several other challenges from an ethical and humanitarian perspective, this screenplay discusses the role of technology in our present; is it a friend or an enemy? The public is faced with this worrying glance at the future and these fundamentally difficult questions with a background of live music, making the experience a little more human.

The play is inspired by the sci-fi drama by Karel Čapek, a century old, R.U.R., and performed by contemporary artists, intertwining elements of past and present with the aim of asking essential questions concerning terrestrial future and the role of technological innovation. The play is mute, only with a musical background, constituting a theatrical collaboration between a man and a technological system of sensors attached to his body. Thus, the language is universal.

Futureland at the Maxim Gorki theater
in Berlin

Further, I invite you to Berlin’s Maxim Gorki Theatre, dedicated to the homonymous Soviet writer, another pillar of theatrical innovation in Europe. The Gorki Theatre is managed by public funds and its philosophy is one of exchange and encounter between people of all ages and cultures, an invitation to an innovative education in the field of theatre. Thus, the theatre not only presents different plays but also documentaries.

On the 29th and 30th of December and on the second of January, I invite the reader to see Futureland, a sci-fi documentary piece with teenagers between 14 and 18 years old, who came to Germany by themselves from Afghanistan, Syria, Somalia, Guinea, Bangladesh. A documentary that sparks questions concerning refugee crises, on the present and future of laws concerning underage refugees. The documentary narrates the reality of waiting for the outcome of an asylum application, a ferocious modern Purgatory.

Finally, I invite the reader to explore the theatre’s website for other plays that explore our contemporary society’s issues with an honest and inclusive tone, some of which are also available on streaming. For those who are interested in getting involved in person, the theatre’s Gorki X section is open to a variegated public, from beginners to experts of theatre, from 16 to 96 years of age, for workshops, debates, and other activities. The aim is to go beyond national and cultural borders, stimulating that which one creates in the intertwinement of stories, origins, and different experiences. Relating to the concept of Robot Radius and with a great innovative spirit, the ambition of Gorki Theater is to connect with a society in constant change.

Condividi: