Le discoteche più popolari al mondo? Ogni anno tocca alla Top 100 Clubs della rivista DJ Mag fornire la classifica dei 100 club più amati. Da qualche giorno è stata rivelata la chart di quest’anno, all’inizio di un’estate che segna per tutto il settore una ripartenza al 100%, dopo due anni di sostanziale fermo a causa dell’emergenza sanitaria.

La classifica di quest’anno ha raccolto oltre 600mila voti da tutto il mondo, ed ha visto per la prima volta classificarsi al numero uno l’Hï Ibiza, davanti all’Echostage di Washington e al brasiliano Green Valley.

Quali sono i club al top

Ibiza ribadisce più che mai il suo ruolo di isola dance per antonomasia, con l’Ushuaïa al sesto posto (stessa proprietà dell’Hï) e l’Amnesia al settimo. L’Hi è l’ex Space di Ibiza, ha aperto nel 2017 proponendo un nuovo concetto di discoteca, utilizzando il meglio delle tecnologie e del design che un festival – più che un club – possa offrire, il tutto abbinato ad una programmazione che anche questa estate offre il top della musica elettronica con The Martinez Brothers, Fisher, Solardo, Afterlife (Tale Of Us), David Guetta, Black Coffee e Glitterbox by Defected.

Per quanto riguarda l’Italia, quattro i club tricolori presenti: i pugliesi Guendalina (65esimo) e Cromie (71esimo), il Goa di Roma (74esimo) e il Duel Beat di Napoli (75esimo). Allargando la prospettiva al resto del mondo, non mancano in classifica i club di riferimento come Printworks di Londra (quarto posto), Berghain di Berlino (12esimo), fabric di Londra (13esimo), così come in Europa si fa sempre più massiccia la presenza di realtà croate e il Far East ribadisce il suo ruolo sempre più importante nel clubbing mondiale. La classifica completa la si trova in questo link.

Il dj numero uno al mondo: fino al 14 settembre per votare

Giusto il tempo di annunciare la Top 100 Clubs, e per gli appassionati di musica elettronica è già tempo di votare per la Top 100 Djs Poll, la chart che eleggerà il dj numero uno al mondo, sempre per i gusti e le preferenze dei clubber. Le votazioni sono aperte qui e c’è tempo sino alla mezzanotte del 14 settembre 2022.

Lo scorso dj il più votato fu David Guetta, così come Charlotte de Witte si aggiudicò il primo posto nell‘Alternative Top 100 Djs powered by Beatport, quest’ultima una chart dedicata più specificamente ai dj house e techno, che sanno alimentare la loro fan base grazie anche ai radioshow.

I risultati saranno rivelati ad ottobre durante l’Amsterdam Dance Event, uno dei ritrovi più importanti per i professionisti della music industry e per gli appassionati di musica elettronica.

Condividi: