Alla fine di ogni anno assistiamo alla carica di esperti o pseudo-tali, di qualsiasi disciplina, che dispensano consigli su come migliorare la vita nell’anno che verrà. Questa volta mi unisco anch’io alla tribù e vi propongo qualche titolo a cui chiedere di accompagnarci nell’anno della gioia sessuale… Il 2022, ovvio!

Ecco, quindi una selezione di libri da tenere sempre con noi se desideriamo la gioia e la soddisfazione sessuale.

Inizierei con Come as you are di Emily Nagoski: la Bibbia. C’è scritto tutto, tutto quello che è necessario sapere per godere del sesso senza inutili tabù, paure e sentimenti di inadeguatezza. Ed è tutto confermato da ricerche scientifiche attendibili. La liberazione del corpo e del desiderio femminile, guidata da una scrittrice competente e ironica, che narra la storia alternativa della sessualità femminile, quella che sarebbe potuta essere senza il timbro di una cultura opprimente e piuttosto ignorante che ancora oggi troppo spesso ci influenza. Emily Nagoski invita le lettrici a spogliarsi delle convinzioni culturali troppo spesso scientificamente scorrette e a viverla quella storia alternativa, a partire da adesso, non importa quanti siano stati gli anni di infelicità sessuale, di frustrazione, di preoccupazioni, la felicità sessuale è alla portata di tutte. Sempre.

Continuerei con una delle ultime uscite, Club Godo di Jüne Plã: la Bibbia illustrata. Se la Nagoski non fosse stata sufficientemente esplicita e dettagliata nelle sue spiegazioni, ci si può aiutare con i disegni di Jüne Plã. Il sottotitolo del libro, Una cartografia del piacere, è del tutto veritiero, ci troviamo di fronte alla scienza del godimento illustrata, informazioni scientifiche e consigli dettagliati  rappresentati in modo chiaro ed elegante. Volendo seguirne uno al giorno si potrebbe comporre un originale calendario dell’Avvento o una di quelle belle liste dei buoni propositi per l’anno nuovo.

Nel mio carico di gioia c’è anche uno dei classici dell’erotismo, Il delta di Venere di Anaïs Nin. Da leggere e rileggere, specie quando si è a corto di fantasia. Il libro è un viaggio nella fantasia di una donna intelligente e profonda, fantasia che negli anni ‘40 lei esplora e narra, spalancando le porte dell’immaginario femminile. Forse, se non fosse stata spinta dal bisogno di soldi (era un lavoro ben pagato e irrinunciabile in quel momento della sua vita) e dall’insoddisfazione del committente (che giudicò i primi racconti troppo poetici e la costrinse a confrontarsi con la pornografia) non avremmo tra le mani uno dei capolavori dell’erotismo, ancora oggi eccitante, sconvolgente e provocatorio.

Se invece volete dilettarvi con un nuovo genere di romanzo, l’erotico-comico, A ciascuna il suo di Chiara Becchimanzi può diventare una scelta interessante. Un racconto corale al femminile, sulla precarietà delle relazioni nel tempo precario che attraversiamo. Il sesso, desiderato, sognato, gioioso, deludente, inseguito, è il protagonista principale delle avventure/disavventure delle donne che popolano il romanzo. Ognuna con le proprie sfumature e peculiarità, ma tutte accomunate dalla ricerca di quello giusto (l’uomo, il pene, l’orgasmo, l’amore…chissà?)

Last but not least, per chi legge bene l’inglese (la versione italiana è fuori catalogo), il manuale dei manuali Becoming Orgasmic di Julia Heiman e Joseph Lo Piccolo. Si dà il caso che Julia Heiman sia la direttrice del Kinsey Institute for Research in Sex, Gender and Reproduction presso l’Indiana University, e che insieme al collega Lo Piccolo abbia creato un percorso verso la felicità sessuale, attingendo ad anni di esperienza nel trattamento delle donne che faticavano a raggiungere l’orgasmo. Il risultato è questo libro, una guida attenta e sollecita per tutte le donne che cercano soddisfazione e piacere sessuale.

Tanta gioia a tutti! Buon 2022.

Condividi: