La palestra a cui mi riferisco è un luogo virtuale, che esiste nella nostra mente e a cui possiamo accedere in ogni momento della giornata, senza pagare alcuna iscrizione o abbonamento. E’ la palestra per allenare il nostro pavimento pelvico.

Il pavimento pelvico è quella fascia di muscoli che va dal pube all’ano e che sostiene i nostri organi interni. Lo possediamo tutti, uomini e donne. Da sempre. Ma quello femminile è stato scoperto circa una ventina di anni fa, e quello maschile è ancora un luogo misterioso e poco esplorato. Nel dettaglio, il pavimento pelvico è quel muscolo che si contrae quando tratteniamo la pipì. Un fascio di muscoli che ha un ruolo molto importante nella sessualità felice. Se è vero infatti che l’orgasmo è anche una contrazione dei muscoli perineali, va da sé che se il muscolo che si contrae è in forma, tonico al punto giusto (né troppo, né troppo poco), la contrazione sarà più intensa e il piacere maggiore. Ma non solo. Avere un pavimento pelvico in buona forma significa regalarci benessere psicofisico.

Ecco cosa succede se alleniamo con continuità il pavimento pelvico.

Preveniamo e riduciamo notevolmente l’incontinenza che può sopraggiungere con la crescita ed é generalmente causata dalla poca tonicità del muscolo. 

Aumentiamo o ritroviamo la lubrificazione vaginale, l’allenamento del muscolo stimola le ghiandole ad essa dedicate.

Gli uomini possono prevenire problemi dovuti alla difficoltà di mantenere l’erezione e all’eiaculazione precoce. 

Ma non si deve esagerare: il pavimento pelvico deve avere il giusto tono. Se è ipertonico può produrre delle cistiti ricorrenti. 

Per questo prima di iniziare a fare ginnastica è bene fare una verifica del pavimento pelvico presso uno specialista del settore.

Torniamo alla nostra palestra. 

Il pavimento pelvico si allena facendo gli esercizi di Kegel che consistono nel contrarre e rilassare, secondo determinate modalità e sequenze, i muscoli pubococcigei

La corretta tecnica di esecuzione degli esercizi di Kege prevede:

  1. Lo svuotamento iniziale della vescica (ma l’esercizio NON DEVE essere fatto mentre si fa la pipì, contrarre in quella situazione è dannoso);
  2. Stringere i muscoli del pavimento pelvico e mantenerli contratti contando fino a 5;
  3. Rilassare i muscoli completamente contando fino a 10 (il tempo di rilascio dovrebbe essere circa il doppio quello di contrazione);
  4. Fare una serie di 10 esercizi, 3 volte al giorno (mattina, pomeriggio e notte).

È possibile fare questi esercizi in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo.

Ecco perchè possiamo andare in palestra per il pavimento pelvico in qualsiasi momento della nostra giornata. Nessuno si accorgerà che stiamo contraendo e rilassando ritmicamente il perineo. 

Ma noi potremo godere immediatamente degli effetti piacevoli di questa attività che è l’unica ginnastica che provoca piacere. La contrazione infatti può coinvolgere sia l’ano che la clitoride e regalarci persino degli orgasmi a sorpresa durante l’esercizio.

Le donne hanno anche una possibilità in più di allenarsi, perché possono utilizzare degli attrezzi.
Le palline della geisha, sono delle palline in silicone medico che si inseriscono in vagina e che permettono di fare gli esercizi di Kegel senza doversi neanche sforzare di pensarci.

Una volta indossate, le palline vanno usate stando in piedi o camminando, la naturale forza di gravità le spingerà verso il basso e noi saremo costrette a contrarre il muscolo per non farle scivolare via.

L’esercizio è progressivo, quindi si aumenta la sua intensità man mano che si va avanti con l’allenamento. Le palline possono essere di diverso peso e in versione singola o doppia.

Le palline sono di molti tipi, sportive, da sera, di lusso, e tutte possono essere usate anche come giocattoli.

Esistono anche dei personal trainer per il pavimento pelvico, ovvero dei sofisticati congegni, esteticamente piuttosto carini, che riescono a valutare la tonicità del perineo e a regolare il tipo di allenamento necessario. Questo è uno dei migliori. https://www.lelo.com/it/lelo-smart-bead

Allora, cosa aspettate? Tutti in palestra!!

Condividi: