Workshop sulla scrittura

I docenti e il programma del prossimo workshop on line, 26 e 27 giugno 2021:

  • Sabato ore 09.00. Eugenia Romanelli, giornalista e scrittrice: le parole come leve di cambiamento socioculturale
  • Sabato ore 10.00. Lorena Spampinato, scrittrice: gender rewriting
  • Sabato ore 11.00. Massimo Arcangeli, linguista: riscrivere la lingua
  • Sabato ore 12.00. Lidia Ravera, scrittrice: creative rewriting
  • Sabato ore 13.00. Ernesto Assante, critico musicale: riscrivere la critica
  • Domenica ore 09.00. Laura Basile, speaker Radio Number One: reinventare la radio
  • Domenica ore 10.00. Umberto Macchi, digital coach: social media rewriting
  • Domenica ore 11.00 Erica Donzella, direttrice di Aleph Scuola di Scrittura: riscrivere poesia
  • Domenica ore 12.00. Rory Cappelli, La Repubblica: MoJo (Mobile Journalism)
  • Domenica ore 13.00. Beatrice Caputo, senior vice president di BPRESS: uffici stampa 4.0

La domanda di formazione, a causa della situazione di recessione economica internazionale e adesso anche per la Pandemia, ha subito un forte riposizionamento e ridimensionamento, incidendo profondamente nel settore delle istituzioni educative internazionali ed imponendo una selezione su vasta scala. Molti istituti di istruzione di tutto il mondo hanno visto svuotarsi le loro classi. Solo chi è stato in grado di aggiornare ed innovare i percorsi educativi, rispondendo ad una domanda di formazione sempre più esigente in termini di qualità e successo lavorativo, hanno visto aumentare il numero di discenti.

Questo è il caso delle rare scuole professionalizzanti nel settore del contenuto creativo (creative content), che offrono agli studenti l’opportunità di imparare il mestiere e le tecniche per la gestione del contenuto creativo in un mondo multimediale, con corsi tenuti da affermati professionisti basati sull’esperienza e sulla sperimentazione di nuove forme espressive e comunicative.

I nostri workshop sono finalizzati alla costruzione di un percorso didattico sulle varie scritture e i vari linguaggi, unico nel suo genere, che spazia dalla scrittura giornalistica a quella creativa, dalla poesia all’immagine, fino al vasto mondo del digitale.

Ci proponiamo di rispondere alla domanda di formazione e ricerca che proviene dal circuito nazionale ed internazionale, e di agire come parte propositiva nel processo di avanzamento e integrazione multiculturale globale del settore della comunicazione.

L’obiettivo è realizzare un percorso sulla scrittura 4.0 che sappia rispondere alle sfide emergenti in questo ambito, rappresentate dall’innovazione digitale e dalla globalizzazione del settore.

La rapida evoluzione dei media digitali impone nuovi modelli di comunicazione ed organizzazione del lavoro, che richiedono un adeguato supporto formativo. Gli studenti, i professionisti, gli appassionati di oggi sono alla ricerca di percorsi formativi che sappiano stare al passo con le ultime tecnologie e con i cambiamenti nel panorama della comunicazione multimediale.

I nostri workshop propongono un programma multidisciplinare con forte vocazione esperienziale e pratica in grado di rispondere alle nuove esigenze formative espresse dal settore, diretta sia a studenti sia agli addetti ai lavori ma anche agli appassionati.

Il progetto è stato concepito per incentivare la creatività e le capacità tecniche degli iscritti attraverso un format di lezioni online con percorsi esperienziali trasversali. Lo scopo è quello di formare professionisti pronti a inserirsi nel mondo del lavoro, ciascuno con la propria personale visione artistica e competenza.

I nostri punti di forza:

  • Eccellenza

Il corpo docente è composto da prestigiosi insegnanti, riconosciuti sia a livello nazionale che internazionale. Il percorso prevede inoltre di essere luogo di incontro con opinion leader – scrittori, giornalisti, digital coach, influencer, storyteller, editori e altri professionisti – pronti a condividere le loro esperienze con gli allievi. Il continuo scambio tra i partecipanti, la società civile e la testata giornalistica ReWriters è una parte fondamentale del programma didattico.

  • Esperienza (on the job training)

I nostri workshop si distinguono per il programma innovativo che lascia ampio spazio all’esperienza pratica sul campo. Gli allievi potranno esercitarsi nella pratica creativa attraverso la realizzazione di stage presso l’Associazione ReWriters e l’omonima testata, aspirando a diventare nostri blogger o autori/autrici.

  • Multidisciplinarietà

L’impianto formativo è strutturato in modo da coprire l’intero arco di esperienze nel campo della scrittura al fine di garantire agli allievi di acquisire competenze ed esperienze multidisciplinari. L’ibridazione e trasversalità delle competenze è uno dei principi ispiratori nella costruzione del percorso didattico-esperenziale, con l’obiettivo di fornire ai discenti un bagaglio di conoscenze strutturato per rispondere alla complessità del mercato del lavoro attuale e del futuro.

  • Attestazione certificata

L’attestato di frequenza sarà a firma di Eugenia Romanelli, founder di ReWriters, e di tutti i docenti coinvolti.

  • Sostenibilità: durata, iscrizioni, costi

I nostri workshop sono sostenibili da più punti di vista, a cominciare dal costo etico (200 euro). Sono anche accessibili in termini temporali, dato che durano due mezze giornate di un week-end. Infine, per garantire il giusto grado di interattività ad ogni partecipante, il workshop è sempre a numero chiuso: si accettano solamente i primi 10 iscritti.

Per iscriversi al prossimo, il 26 e 27 giugno 2021 (piattaforma Zoom, ore 09.00-13.00 del sabato e ore 09.00-13.00 della domenica) occorre inviare una mail a info@rewriters.it

Condividi: