Occhio a prenotare subito, se volete esserci: Holi, Festival dei Colori arriva a Montegrotto Terme sabato 2 settembre – la sua prima volta nel Padovano – come ospite di Young&Loud, un festival di musica, cinema.

Il festival è preceduto dalla sua fama: in otto anni ha conquistato 650 mila persone in tutta Italia, collezionando sold out ad ogni tappa, nonostante location sempre diverse (spiagge, parchi, stadi, città). 

I direttori artistici (il trevigiano Fabio Lazzari e il vicentino Marco Bari) si sono ispirati alla festa Holi (da cui il nome della manifestazione), in cui interi popoli dei villaggi dell’India, Bangladesh, Nepal e Pakistan si lanciano sacchi di polverine colorate e gavettoni per celebrare la vita e l’amore, insieme alla sconfitta del male. Una ricorrenza che arriva in primavera come stagione di metamorfosi, rinascite e cambiamento.

Il messaggio italiano dell’Holi assomiglia a quello dell’Holi indiano: esprimere valori universali, come amicizia, fratellanza, sorellanza e amore, rappresentati dai colori, espressione per antonomasia delle unicità senza giudizio.

Un mega dj set – dall’elettronica al rap – fa da sfondo e accoglie migliaia di giovani che vogliono divertirsi inneggiando all’accoglienza, alle pari opportunità, ai diritti di tutti e tutte, alle diversità.

Lo show del colore

Così, la ridente località dei Colli Euganei, nota a livello internazionale per essere uno dei più importanti centri termali d’Europa, esploderà di colore in quello che può definirsi uno show unico nel suo genere in Italia: dalle 18:00 alle 23:00, al cadere di ogni ora e dopo un countdown, verranno effettuati spari di colore in aria dal palco dove suonano i dj che vengono accompagnati dai lanci del pubblico (che può acquistare sacchetti di colore – 3 euro per 1 sacchetto e 10 euro per 4 – solamente all’interno del festival per ragioni di sicurezza: è vietato introdurre all’interno dell’area qualsiasi tipo di colore proprio).

Degli esordi di Padova e Vicenza, ormai tanti anni fa, con le foto diventate virai sui social, il format è diventato nazionale e itinerante, attraversando l’Italia da Macerata a Bologna, passando per Firenze e Roma fino a Venezia e Trieste, diventando protagonista anche delle riprese del film Forever Young del regista Fausto Brizzi:

negli anni è diventato una vera tendenza nazionale per grandi e piccini – spiegano gli organizzatori. Siamo felici di portare il nostro bagaglio di musica e divertimento colorato in questa città e aggiungere così un’altra importante tappa al nostro Summer Tour. Vi stupiremo, anche perchè c’è molta attesa dal punto di vista social per l’evento, le foto dei baci colorati continuano ad essere un trend topic dell’estate 2023“. 

Lo scopo solidale dell’Holi Festival

Un festival che ha anche uno scopo benefico:

il festival che abbiamo ideato è un veicolo per trasmettere i valori genuini di questa antica ricorrenza e soprattutto per manifestare l’anima solidale che sta alla base di tutto e per la quale abbiamo ideato il festival – dichiarano Lazzari e Bari. Infatti, ciò che distingue l’Holi il Festival dei colori dagli altri format che lo imitano sull’onda della viralità del fenomeno, è lo scopo solidale. Fin dall’esordio del festival, raccogliamo fondi per una che aiuta i bambini audiolesi di un villaggio in India”. 

La Fondazione Fratelli Dimenticati è una onlus di Cittadella, nel Padovano, che finanzia un progetto a Nandanagar, un villaggio nel Nord-Est dell’India dove nel 2006 è stata istituita la Ferrando School, un istituto che accoglie bambini audiolesi con l’obiettivo di intervenire precocemente nella diagnosi e nella cura della sordità attraverso percorsi terapeutici.

NB: Si consiglia di indossare capi di cotone bianchi, le polverine sono naturali e atossiche, sono composte da talco e amido di mais, non contengono nessun metallo pesante, sono 100% eco friendly e si acquistano all’interno dell’area del festival, negli stand ufficiali Holi, garanzia della genuinità del prodotto. 

Condividi: