Gli animali, da sempre, si sa, hanno un ruolo fondamentale, direi quasi necessario, nei libri per bambini e ragazzi; e tra tutti gli animali il cane nello specifico sembra riassumere in sé un potere speciale, un enorme potere narrativo ed empatico.

E’ per questo che il primo post di questo 2022 per il blog teste fiorite di Rewriters ho deciso di dedicarlo ai cani, perché quello tra libri e cani è un connubio ideale.

  1. Olle, di Guus Kuijer edito da Camelozampa
  2. Alaska, di Anna Woltz edito da Beisler
  3. Voglio un cane non importa quale, di Kitty Krowther edito da Topipittori.

Perché proprio questi 3 tra tutte le centinaia o forse migliaia di libri editi che hanno dei cani protagonisti?

Beh, innanzitutto perché queste sono 3 novità uscite nel 2021 che secondo me si sono stagliate nel panorama editoriale dell’anno appena trascorso; in secondo luogo perché si tratta di tre titoli d’eccellenza ognuno nel proprio panorama narrativo; in terzo luogo perché arrivano a tre diverse fasce d’età.

Olle è un romanzo dolcissimo leggibile sia da chi inizia ad avere una lettura autonoma salda sia ad alta voce in famiglia o a scuola, siamo nella fascia d’età della primaria, diciamo dagli 8 anni in su.

Alaska invece è un romanzo a due voci con protagonisti adolescenti ed una scrittura che punta alla stessa età di lettori.

Voglio un cane non importa quale infine è un albo illustrato che si presta anche alla lettura con i più piccoli.

Ed ora lasciate che vi racconti di ognuno qualcosina che vi convinca a non lasciarvi sfuggire almeno uno di questi 3 libri!

Voglio un cane non importa quale

Voglio un cane non importa quale di Kitty Crowther edito da Topipittori è un albo illustrato in cui la bambina protagonista chiede insistentemente un cane, ogni volta ne chiede uno specifico suggestionata dai pessimi modelli super chic delle sue amiche di extra lusso della super scuola privata. I genitori fanno orecchie da mercanti fino a quando… la bambina finalmente prende la strada giusta e non solo chiede un cane qualsiasi, un cane non importa quale, ma ne sceglie uno decisamente poco consono ai riferimenti estetici canini delle sue amiche… e tuttavia questo cane si rivelerà molto ma molto speciale alla faccia di ogni pregiudizio di qualsiasi natura… e non vi svelo il finale perché lo dovete scoprire leggendo!

Olle

Olle di Guus Kuijer edito da Camelozampa è un romanzo che racconta la storia del cane Olle, un cane che non solo capisce ogni singola parola ma che sua volta …. parla. Parla con i suoi padroni, con gli altri animali della sua casa, con la sua compagna di vita che adora ma con cui non ha la minima idea di come comportarsi. Con questo dolcissimo e a tratti molto divertente romanzo attraverseremo tutta la vita di Olle, dall’arrivo a casa alla sua morte con un alternarsi di emozioni degno della vita reale!

Alaska

Last but not least, alziamo ancora un pochino l’età ed arriviamo ad Alaska di Anna Woltz edito da Beisler. Questo è un romanzo corale in cui si alternano la voce di lei e di lui ed in mezzo tra loro c’è lei, Alaska, la labrador che ha un legame molto ma molto speciale con entrambi i protagonisti. Parker era la padrona di Alaska che però adesso, per motivi che non vi svelerò, è di proprietà di Sven ed è diventata una super cagna guida per epilettici… e qui mi fermo perché in questo romanzo anche la suspense fa la sua parte e ve la lascio intatta senza alcuno spoiler.

Insomma, che siano cani addestrati, cani speciali o avanzi di canile il connubio tra questi animali con bambini, bambine, ragazze e ragazzi e i libri è un connubio vincente!

Condividi: