Da Ramallah ai migliori club e festival di tutto il mondo. La dj e producer palestinese Sama’ Abdulhadi da anni è diventata un riferimento dentro e fuori dalla console. Sabato 18 novembre 2023 è ospite speciale all’Amnesia Milano. Milano si conferma così sempre più un hub dance di primissimo livello, come dimostrato a settembre con la programmazione di serate e djset durante la Milano Fashion Week.

Il successo di Sama’ Abdulhadi fonte di ispirazione per gli artisti palestinesi

Sama’ Abdulhadi è la prima dj proveniente dalla Palestina a diventare protagonista della scena elettronica mondiale, grazie alla sua techno berlinese declinata in modalità libanese, come lei stessa ama descriverla. Musicalmente si è infatti formata a Beirut, indiscusso epicentro della vita notturna in Medio Oriente; in breve tempo è diventata una preziosa fonte di ispirazione per la comunità di artisti palestinesi, come ben raccontato dal documentario Palestine Underground, prodotto dalla crew di Boiler Room e disponibile su YouTube. Sempre per Boiler Room nel 2018 ha realizzato un dj set in Palestina che ha raggiunto ben 12 milioni di visualizzazioni.

Sama’ Abdulhadi utilizza al meglio il suo status di dj internazionale per aiutare i suoi connazionali. Ha ad esempio creato Union, un punto di ritrovo a Ramallah per dj, producer e addetti ai lavori connessi alla music industry, così come si è prodigata a più riprese nella raccolta fondi per Khalil Sakakini Cultural Center, principale organizzazione culturale no-profit palestinese.

“Resilience” per convidere storie e opere d’arte

Di recente si è attivata anche per la piattaforma Bring Back Beirut ed ha dato vita a Resilience, piattaforma globale per artisti e creativi al fine di condividere le loro storie e le loro opere d’arte che ritraggano esperienze di marginalizzazione ed oppressione.

Sama’ Abdulhadi è un’attivista nel vero senso della parola, con un percorso non immune da ostacoli, su tutti la detenzione di otto giorni nelle prigioni palestinesi tra il 2020 ed il 2021, accusata di aver profanato un luogo santo a causa di un set da trasmettersi in streaming; un set realizzato in un bazar nei pressi di una moschea, nonostante avesse un regolare permesso dal Ministero del Turismo. Fu poi scarcerata dopo che una petizione lanciata in sua difesa su change.org superò le 100mila firme.

Sabato 18 novembre 2023 la dj e producer palestinese suonerà all’Amnesia Milano pochi giorni prima dell’uscita della sua prima compilation, fabric presents Sama’ Abdulhadi, un doppio cd disponile anche in vinile ed in formato digitale da venerdì 24 novembre 2023 per fabric Records, la divisione discografica del fabric, celeberrima discoteca londinese; una compilation dove techno, psytrance and hip hop la fanno da padroni. In passato aveva già firmato un EP per CircoLoco Records, altra label elettronica di livello.

Questo e tanto altro ancora sta consentendo per la prima volta alla Palestina di essere al centro della scena elettronica mondiale, ma soprattutto sta dando a tutti noi il modo di conoscere il Medio Oriente in una prospettiva differente.

Condividi: