L’equazione musica = moda non viene mai meno, anche e soprattutto a Milano, grazie in particolare alla Fashion Week in corso in questi giorni. Tantissimi i dj in console da giovedì 21 a sabato 23 settembre 2023 nei migliori club milanesi, in appuntamenti sia diurni che serali.

Uno su tutti? Black Coffee, autentico special guest giovedì 21 settembre all’ex Macello per un evento organizzato dallo staff di Animas e in programma dalle 18 all’1 di notte. In concomitanza con il suo set, in programma durante questa settimana della moda milanese, conosciamo meglio questo autentico peso massimo della console.

Nkosinathi Innocent Maphumulo aka Black Coffee

Il sudafricano Nkosinathi Innocent Maphumulo – noto a tutti come Black Coffee – è un vero e proprio fuoriclasse del djing. I suoi meriti artistici lo hanno portato ad essere il primo dj resident nella storia dell’Hï Ibiza, il club numero uno al mondo nella Top 100 Clubs della rivista DJ Mag.

Tra le sue collaborazioni doc spiccano quelle con Drake e Alicia Keys, così come Beyoncé e P. Diddy sono suoi acclarati fan. Tutto questo lo ha portato ad essere un riferimento mondiale non soltanto della musica elettronica: nel 2022 si infatti è aggiudicato i Grammy Awards nella categoria Dance Electronic Album.

Black Coffee non si dimentica mai da dove arriva e quanta fatica abbia fatto e continui a fare durante il suo percorso: ecco perché ha dato vita alla The Black Coffee Foundation, per contribuire alla riabilitazione del Sud Africa e aiutare i sui connazionali meno fortunati, raccogliendo fondi attraverso la vendita di CD, donazioni dal settore privato, donazioni da istituzioni governative e investitori stranieri.

Sabato 7 ottobre 2023, dopo aver appena chiuso la sua stagione ibizenca, Black Coffee suonerà nientemeno che al Madison Square Garden di New York. Nella stessa location dove si sono esibiti leggende autentiche come Elvis Presley, Frank Sinatra, Rolling Stones e – per restare in ambito djing – Swedish House Mafia e Skrillex. Black Coffee non è soltanto il massimo ambasciatore del cosiddetto genere Afro House e della musica africana in generale. È davvero molto, molto di più.

Gli eventi imperdibili della Fashion Week

Accennavano come la settimana della Fashion Week milanese sia davvero ricca di appuntamenti con protagonista la musica elettronica. Qualche esempio? Venerdì 22 al Fabrique la premiére stagionale di Vision insieme a Solomun; sabato 23 di nuovo all’ex Macello, sempre in daytime, con Zamna Milano insieme a Loco Dice, Brina Knauss, Toto Chiavetta, Afshin Momadi ed Ebmath; in serata si torna all’Amnesia con l’aftershow di Zamna insieme ai Bedouin e Brina Knauss.

E per chi invece non si trovasse in Italia, ecco tre appuntamenti da mettere in calendario ancorché last minute: venerdì 22 e sabato 23 settembre il festival Caprices a Gstaad (Svizzera) con Cassy, Luciano e Pawsa; da venerdì 22 a domenica 24 BEONIX a Larnaca (Cipro), dove è possibile ritrovare Black Coffee, insieme a Paul Kalkbrenner e Stephan Bodzin; sabato 23 agli Wilhelm Studios di Berlino il magico trio di Keinemusik, composto da Adam Port, &ME e Rampa.

Condividi: