Oh oh oh. Esordiva così Raf nell’estate del 1984 quando vinse il Festivalbar con il tormentone Self Control che quest’anno compie i suoi primi 40 anni.

Il brano, che all’epoca divenne una vera e propria hit internazionale, è ancora cantato dalle giovani generazioni che apprezzano il sound vintage degli anni ‘80. Nonostante il successo ricevuto, in una recente intervista, Raf ha confessato di aver vissuto quel momento di estrema popolarità con il magone e di non essersi vissuto a pieno il successo del debutto. Lontano dal genere musicale a cui pensava di appartenere, il punk rock, venne annoverato all’interno della cosiddetta italodisco che lo faceva sentire snaturato.

Self Control, il valore del brano

Tuttavia, Raf non si è mai pentito di aver registrato Self Control, ma dopo 40 anni dall’uscita del brano ammette che

se allora fossi stato uno dal carattere più deciso avrei detto no. Solo col senno di poi ne ho capito il valore. Col passare del tempo cambiano le prospettive, cambi tu, cambia il contesto”.

Ad oggi, dopo quasi mezzo secolo dall’uscita del brano, Raf ha deciso di porre omaggio a quella hit: il 12 luglio uscirà Wave, traccia nata dalla collaborazione con il duo di dj-producer tedeschi Fast Boy, che riprende i passaggi iconici della canzone.

Una nuova versione della hit

Il cantante ha poi rivelato che, l’8 novembre, in occasione del concerto previsto al Forum di Assago, i fan potranno ascoltare per la prima volta una nuova versione di Self Control che vede la partecipazione di un amico di vecchia data, Umberto Tozzi, attualmente impegnato nell’ultimo tour della sua carriera.

Condividi: