Agosto: i festival di musica elettronica da non perdere
L’estate dei festival arriva al suo mese più importante, con tantissime proposte in Italia e all’estero per tutti i gusti elettronici
L’estate dei festival arriva al suo mese più importante, con tantissime proposte in Italia e all’estero per tutti i gusti elettronici
Ad agosto il calendario dei festival dedicati alla musica elettronica è denso di appuntamenti come non mai. L’estate porta sempre con sé tante opportunità per ballare con i propri dj preferiti e se n’era avuta una più che pastosa anteprima con lo scorso ponte del 2 giugno.
Adesso dedichiamoci a quanto ci aspetta ad agosto, con qualche anteprima per settembre: perché in realtà l’estate dei festival non finisce mai.
Panorama Festival
Località: Monopoli e Santa Cesarea
Quando: da sabato 12 a mercoledì 16 agosto 2023
Quest’anno Panorama Festival diventa itinerante, con tre diverse location tra Valle d’Itria e Salento: la Bylla Monopoli Arena, la Salento Arena di Santa Cesarea Terme (l’area concerti del Guendalina Club, il locale italiano numero uno per la Top 100 Clubs di DJ Mag) e il Macramè a Monopoli. Ricchissima la line up, che propone Solomun, Marco Carola b2b The Martinez Brothers, Seth Troxler, Peggy Gou, Hunee, Mumdance, Carlita, Mochakk e William Djoko.
Social Music City
Località: Jesolo
Quando: martedì 15 agosto 2023
Quest’anno Social Music City ha allargato decisamente i suoi orizzonti, con due tappe a Jesolo ed una Rimini e le collaborazioni con il Phi Beach in Costa Smeralda ed il Decibel Open Air di Firenze. A Jesolo torna per Ferragosto dopo la prima tappa a giugno e l’appuntamento a luglio a Rimini e a Riccione. Con la musica di Armonica, Ebmath, Ilario Alicante, Marco Carola, Meduza (by day), Marco Carola b2b Ilario Alicante, Ebmath (by night, nell’after show al King’s di Jesolo).
Decibel Open Air
Località: Firenze
Quando: sabato 9 e domenica 10 settembre 2023
Una nuova location di oltre 100mila metri quadrati, più fruibile ed in grado di migliorare servizi e logistica e tante altre novità, per l’edizione 2023 di Decibel Open Air, che anche quest’anno sfodera in cartellone una serie di indiscussi pesi massimi della console. Qualche nome? Moderat, Paul Kalkbrenner, Peggy Gou, Amelie Lens, Salmo, Lazza, Boris Brejcha, Loco Dice B2b Jamie Jones, Camelphat, Meduza, I Hate Models, Folamour, WhoMadeWho, 999999999, Indira Paganotto.
Sumdayz
Località: Roma
Quando: da venerdì 22 a domenica 24 settembre 2023
L’Ippodromo Capannelle, tempio dell’ippica italiana inaugurato nel 1881 e ricostruito nel 1926 è la nuova sede del Sumdayz Festival, creato da un team che vuole proporre qualità audio e video di grande livello, che non sia legato alla line up in quanto tale, ma punti, senza sé e senza ma, sul concetto di esperienza. Craig Richards B2B Francesco Del Garda, Binh b2b DJ Masda, Dungeon Meat, Dyed Soundorom B2B tINI, Mathew Jonson LIVE, Rhadoo, Sonja Moonear, Sweely tra i primi nomi annunciati.
Tanti gli appuntamenti da segnalare questa estate in Italia. In Sicilia Mish Mash a Milazzo con Nu Genea, Todd Terje e Spiller (dal 7 al 10 agosto) e Vulkanik a Lipari con Angemi, Sisters Cap e Tujamo (dal 12 al 15 agosto); in Puglia il Viva! Festival in Valle d’Itria con Bonobo, Caribou e Moodyman (dal 2 al 5), in Sardegna il Red Valley ad Olbia con Guè, Alox, Paul Kalkbrenner e Salmo (dal 12 al 15 agosto), in Piemonte il Todays Festival a Torino con King Hannan, Anna Calvi e Porridge Radio (dal 25 al 27 agosto).
Il calendario internazionale dei festival ad agosto è davvero imponente. Giusto qualche segnalazione: in Romania Untold (3-5), in Francia Les Plages Électroniques (4-6) e Family Piknik (5-6), in Croazia Defected (3-8) e Sonus (20-24), in Portogallo NeoPop (10-12), in Spagna Brunch Electronic (11-13), a Malta Summer Daze (15-18), in Gran Bretagna Creamfields (24-27), in Olanda Karren Maar (5) e Mysteryland (25-27).
Che altro aggiungere? A ciascuno il suo festival!