Ponte del 2 giugno da urlo: ecco i club e i festival da non perdere
Con il ponte del 2 giugno parte l’estate dei club e dei festival, per non fermarsi sino a fine settembre. In Italia, in Europa, nel mondo.
Con il ponte del 2 giugno parte l’estate dei club e dei festival, per non fermarsi sino a fine settembre. In Italia, in Europa, nel mondo.
Il ponte del 2 giugno è sempre un momento fondamentale per le stagioni estive di club e festival con protagonista la musica elettronica: in Italia ed all’estero gli appuntamenti non mancano, come a fine ed inizio anno ed in concomitanza con le festività pasquali. Ecco qualche nostro essenziale suggerimento per un’agenda up to date.
Il nostro itinerario inizia dalla Puglia. Giovedì 1° giugno 2023 a Castellaneta, in provincia di Taranto, si svolge il One Off Festival: sullo stage Nafoura suonano Fisher, Paco Osuna e Little Fritter, sullo stage Clorophilla The Martinez Brothers, Shermanology e Gianni Sabato.
Il dj e producer australiano Fisher (nella foto d’apertura) è un grande protagonista delle dancefloor di tutto il mondo, merito di tante hit, Losing It su tutte; questa estate è resident come gli stessi The Martinez Brothers all’Hï di Ibiza, appena confermatosi al numero uno nella Top 100 Clubs di DJ Mag, argomento quest’ultimo sul quale torneremo quanto prima. Dopo il suo set al One Off, Fisher volerà a Malta per il suo Triip Festival, del quale scriviamo nelle righe successive.
Alla Villa delle Rose di Misano Adriatico la stagione estiva è stata inaugurata lo scorso fine settimana e venerdì 2 giugno arriva in console il primo superguest di questa estate: Bob Sinclar.
Bob Sinclar è una delle figure più autorevoli e longeve nell’effimero universo della musica elettronica, grazie ad una serie di album e ad una discografia caratterizzata da una serie di hit quali Love Generation e World Hold On, diventate numero uno nelle classifiche di tutto il mondo.
Tanti i suoi set memorabili, basti pensare a quelli al Carnevale di Rio, al festival belga Tomorrowland, ad Ibiza ed in tantissimi altri club. Sempre a giugno, alla Villa arrivano in sequenza altri special guest dello spessore di Low Steppa (sabato 3 giugno) e Jamie Jones (domenica 10).
In Toscana fari, anzi strobo, puntati sul Tinì di Cecina, in provincia di Livorno, che sempre venerdì 2 giugno propone Resonance, autentica maratona techno con Federico Fiorentino, Ade & Kille, Cora Kery, Luca Agnelli, Sara Landry, Trym, I Hate Models e Nico Moreno.
Resonance è un appuntamento che si svolge sotto l’egida del festival Decibel Open Air, che dopo l’edizione pasquale andata sold out, tornerà a Firenze sabato 9 e domenica 10 settembre con una line up tonitruante, formata tra gli altri da Moderat (live), Paul Kalkbrenner (live), Peggy Gou, Michael Bibi, Amelie Lens, Salmo (live), Lazza (live), Boris Brejcha, Loco Dice B2b Jamie Jones, Camelphat, Meduza, I Hate Models, Folamour, WhoMadeWho.
Questo per quanto concerne l’Italia. E all’estero? Tre sono i festival in particolare che si segnalano per il ponte del 2 giugno: dall’1° al 5 giugno MOGA a Caparica (Portogallo) con Bradley Zero, Shanti Celeste, Gerd Janson, Jimi Jules e Kerri Chandler; UNUM a Shengjin, in Albania dal 1° al 6 giugno con Bedouin, Jamie Jones, Madga, Marco Carola, Raresh e Ricardo Villalobos e TRIIP a Malta dal 2 al 4 giugno. Trattasi quest’ultimo del succitato festival di Fisher, che a Malta ha voluto con sé Andrea Oliva, Claptone, Eats Everything, Paco Osuna e Solardo.
Davvero niente male, questo inizio giugno per gli appassionati di musica elettronica. Un corposissimo antipasto di quello che accadrà nelle settimane successive in tutto in mondo: Italia (isole comprese), Ibiza, Croazia, Francia, Belgio e in tante altre nazioni. Tutti i dettagli nei nostri prossimi articoli per ReWriters.