Nella prestigiosa sede dell’hotel Radisson Collection di Venezia, tra una calle e una gondola, fare tappa in albergo non è più solo momento di ristoro, ma anche un’esperienza artistica. Gli ambienti e le sale del lussuoso hotel all’interno di Radisson Collection Palazzo Nani si trasformano, fino al 10 gennaio 2025, in galleria d’arte e ospitano la mostra STOP more FEEL more degli artisti Jingge Dong e Matilde Sambo, curata da Niccolò Giacomazzi.

Il soggiorno si arricchisce ulteriorimente, se ciò è possibile in una città già unica e irripetibile al mondo. L’obiettivo è quello di avvolgere costantemente il visitatore con emozioni continue, senza un dentro ed un fuori, senza soluzioni di continuità con la città lagunare.

In mostra le opere di Jingge Dong e Matilde Sambo

Le opere di Jingge Dong sono ospitate al primo piano e riempiono gli spazi. Leggere come le onde dei canali, le forme nelle tele prendono possesso degli ambienti e prendono il ritmo dei prestigiosi disegni degli stucchi. I colori conferiscono movimento all’ambiente reagendo con le pareti in un andirivieni costante di  pennellate. Sebbene possano sembrare astratte, le volute rimandano piuttosto ai giochi dell’infanzia e sollineano alcuni aspetti del trascorso personale dell’artista.

Jingge Dong, An empty bed, 2024 , oil painting on canvas, 140 x 170 cm

Al secondo piano, le sculture di Matilde Sambo si impongono nelle stanze. Sottili spine ci ricordano che la vita è un’esistenza non priva di screzi; le sue opere aprono alla meditazione e all’osservazione silenziosa. Rappresentano una difesa e al tempo stesso un’offesa, queste sottili e esili spine per pungere la vita. Le installazioni raggiungono i 4 metri e dominano l’osservatore. Intervallati qua e là l’artista inserisce gusci di cicale, elementi embrionali pronti a schiudersi alla magia della vita.

Matilde Sambo, After Reminiscence

Il progetto “Venezia incanta”

L’iniziativa nasce da un’idea del Radisson Collection Palazzo Nani di Venezia, nell’ambito del progetto Venezia Incanta e si avvale della collaborazione di The art society. The art society è una nuova realtà imprenditoriale finalizzata a far vivivere ai suoi associati emozioni uniche, a contatto con i protagonisti del mondo dell’arte, della cultura, dell’enogastronomia; per l’occasione ha curato le fasi organizzative della mostra e seguito le fasi concettuali dell’evento.

“Venezia Incanta” – afferma Stefano Ronchi, Field Activation Marketing Manager di Radisson Collection Hotels – è un invito a riscoprire Venezia attraverso una prospettiva nuova, dove l’arte contemporanea e la tradizione artigiana si incontrano per dar vita a un racconto capace di incantare i visitatori. Con la mostra ‘STOP more FEEL more’ si inaugura una serie di appuntamenti artistici che ci vedranno lavorare a stretto contatto con gli artisti emergenti selezionati direttamente dal territorio veneziano.

Sia Dong che Sambo hanno come punto di partenza Venezia, città in cui vivono e lavorano, mentre le loro opere hanno varcato i confini lagunari e sono state esposte recentemente presso istituzioni e realtà affermate sia a livello nazionale che internazionale. Ciò che rende l’iniziativa particolarmente significativa è il dialogo armonioso tra le opere d’arte contemporanea e il contesto architettonico che le ospita. Il palazzo cinquecentesco che fa da cornice alla mostra, già oggetto di una ristrutturazione attenta a rispettarne l’identità storica, si arricchisce ulteriormente grazie a questo progetto.

Le opere esposte non sono semplicemente aggiunte agli ambienti, ma si inseriscono in modo naturale negli spazi, creando un legame profondo con gli stucchi, le proporzioni e le luci del palazzo”.


Venezia Incanta. STOP more FEEL more
Venezia – Palazzo Nani

Apertura: 20/10/2024 – Conclusione: 31/12/2024
Organizzazione: Radisson Collection Palazzo Nani
Curatore: Niccolò Giacomazzi
Indirizzo: Cannaregio 1105 – 30121 Venezia

Per maggiori informazioni:
Radisson Collection Venice Hotel – Palazzo Nani
Email: info@radissoncollectionvenice.com- Telefono: +39 041 5241023

Condividi: