“Challengers”. Guadagnino e la nuova frontiera del ménage à trois
Luca Guadagnino in "Challengers" racconta la nuova frontiera di un triangolo amoroso tra Zendaya, Josh O'Connor e Mike Faist
Luca Guadagnino in "Challengers" racconta la nuova frontiera di un triangolo amoroso tra Zendaya, Josh O'Connor e Mike Faist
Tashi Duncan (Zendaya), ex promessa del tennis, è l’allenatrice di suo marito Art (Mike Faist), tennista nel pieno della crisi da fine carriera. Tashi le tenta tutte pur di far ritrovare ad Art la fiducia in sé stesso come tennista e come uomo, persino farlo partecipare ad un torneo, Challengers, in cui si scontrerà con Patrick (Josh O’Connor), ex amico nonché terzo del triangolo amoroso che li unisce da anni…
È da luglio che lo attendiamo: da quando l’anteprima mondiale in occasione dell’80° Mostra del Cinema di Venezia è stata annullata per lo sciopero di Hollywood; da quando abbiamo visto per la prima volta il trailer in cui Zendaya è nel pieno di un threesome con Josh O’Connor e Mike Faist. Chiunque, dopo quelle immagini, avrebbe voluto conoscere la storia che unisce questi tre… ancora di più se la regia è firmata dal maestro delle narrazioni amorose Luca Guadagnino (ricordiamo Call me by your name e Melissa P.).
L’anteprima di Challengers è stata l’8 aprile a Roma, presente il regista e il cast al completo. Ecco, è proprio il caso di dire che l’attesa ha aumentato il desiderio…
Love – love, è così che gli americani indicano lo stato iniziale di una partita, equivalente al nostro 0-0. Che strizzi o meno l’occhio al famoso detto per cui sfortunato nel gioco, fortunato in amore, è da qui che inizia ogni match e ogni storia: tutti partono da zero, ma solo uno vince.
Scritto dall’incredibile penna di Justin Kuritzkes, Challengers è un dramma sentimentale sportivo-aspirazionale che si consuma sul campo da tennis, in cui sport e sentimenti si fondono fino a non riuscire più a distinguere dove inizia uno e finisce l’altro. Un cast d’eccezione che vede protagonista assoluta la splendida Zendaya, accompagnata da due giovani ma affermate star: Josh O’Connor (The Crown, La Chimera) e Mike Faist (West Side Story), che interpretano due personaggi che non potrebbero essere più diversi tra loro. Eppure, i due giovani tennisti sono mossi con la stessa intensità dalla forza più antica del mondo: il desiderio. Così, il maestro Guadagnino ci mette ancora una volta di fronte all’atavica domanda: è possibile desiderare due persone contemporaneamente?
Pare proprio di sì. In Challengers abbiamo una donna, Tashi, che è letteralmente al centro non solo del campo da tennis in cui Art e Patrick si battono, ma anche del triangolo amoroso nato per scherzo quando erano appena adolescenti e che ancora oggi continua a modificare la sua forma senza mai cambiare i vertici che lo compongono.
I tre protagonisti sono magneticamente attratti da questo pericoloso menage a trois in cui vige una sola legge: chi si mostra debole, perde. A dettare le regole del triangolo è Tashi, donna tanto determinata quanto sexy di cui è impossibile non innamorarsi – come viene detto più volte dai due vertici maschili del triangolo. Una donna che ha un unico obiettivo: vincere. In amore e sul campo.
La sua carriera da tennista è stata interrotta a causa di un brutto incidente, e forse è per questo che adesso la sua fame di vittoria è tutta proiettata su Art, suo marito, che quando scende in campo sente addosso la responsabilità di vincere anche per lei. Se perdi ti lascio, esce più volte dalla bocca di Tashi, spiazzando lo spettatore e lasciandolo a fare i conti con un altro dubbio esistenziale: è possibile amare qualcuno a prescindere? La richiesta (o meglio, la pretesa) che l’altro vinca, è solo il più becero egoismo o la dichiarazione d’amore di chi vuole spronarci essere la versione migliore di noi?
Challengers è un viaggio attraverso i sentimenti incorniciato nella meravigliosa arena del tennis. Due ore di puro intrattenimento in cui sceneggiatura e regia si muovono all’unisono in una danza che giustifica la lunga attesa da Venezia ad oggi. Sulla pelle, lascia l’adrenalina di una partita all’ultimo sangue e il turbamento di una notte di passione. Che, infondo, sono un po’ la stessa cosa.
Distribuito da Warner Bros. Pictures, Challengers uscirà nelle nelle sale italiane a partire dal 24 aprile.