Significato: Il termine “cinefilo” definisce una persona che mostra un profondo interesse per il cinema, per la sua teoria e per la critica cinematografica. Il termine deriva da “cine” (l’arte del creare cortometraggi) e “filia” (termine greco che sta per “amore”). Un cinefilo può essere sia un esperto di cinema che lavora in questo mondo o un amatore, il quale si occupa di cinema solo come passatempo. Antoine de Baecque e Thierry Fremaux vedono l’essenza della cinefilia nella “cultura dello scartato” che preferisce elogiare ciò che si trova fuori dal comune.
Storia: La comunità cinefila si sviluppò a Parigi a partire dai decenni che seguirono la Seconda Guerra Mondiale, con la proiezione all’interno dei cineclubs di film stranieri occultati durante guerra, fatto che generò un profondo interesse nel cinema internazionale nella cultura giovanile parigina. In generale i cinefili del periodo creano qui un modello per collettivi futuri che prevede un forte entusiasmo per film del passato e del presente. Tra i club cinematografici influenti dell’epoca c’era l’Objectif 49, di cui erano membri Robert Bresson e Jean Cocteau, e il Ciné-Club du Quartier Latin. La rivista Revue du Cinéma, pubblicata dai membri di entrambi i club, divenne l’influente Cahiers du Cinéma, con Antoine de Baecque come caporedattore e con edizioni in diverse lingue. Molti degli spettatori si convertirono in critici e registi dando vita al movimento nominato Novelle Vague.
La cinefilia oggi: A partire dall’inizio del XXI secolo i blog e in generale il web hanno rivestito un ruolo fondamentale nella diffusione della cultura cinefila. Blog e podcast sono diventati modi molto popolari per dibattere di cinema, permettendo a cinefili di tutto il mondo di discutere riguardo le proprie idee cinematografiche. Come nel caso della cinefilia francese del dopoguerra, la comunità cinematografica internazionale che si è sviluppata attraverso Internet mette spesso in evidenza film e figure che non hanno un forte riconoscimento critico o popolare, compresi molti registi che lavorano nel cinema di genere.