L’estate per i lettori è la stagione perfetta per leggere tutti quei titoli che durante l’anno un po’ per gli impegni e un po’ per il lavoro non si riescono ad affrontare, ma la stagione estiva è il momento perfetto anche per lasciarsi coinvolgere da libri più o meno lunghi. Ma se non avete ancora idea di quali libri portare con voi per le giornate al mare, io ho cinque titoli che fanno al caso vostro e perfetti per l’estate e le vacanze.

Tu sei qui di David Nicholls, una perfetta commedia romantica stile anni novanta, perfetta per gli amanti del romanticismo non smielato e per chi ricerca un romanzo in cui i protagonisti sono alla ricerca della nuova versione di sé stessi, in un momento di pieno e totale cambiamento della loro esistenza. In più il romanzo fa delle descrizioni dei posti con annesse mappe e la rappresentazione dei laghi e della campagna inglese che hanno proprio il sapore d’estate.

Mai stati così felici di Claire Lombardo, un romanzo familiare ambientato nella Chicago degli anni Settanta fino ad arrivare quasi ai giorni nostri. Un romanzo familiare potente e profondo. Una famiglia piena di intrighi, liti e silenzi che poi verranno a galla pian piano. Un romanzo che non si riesce a mettere giù, dal ritmo incalzante che si fa divorare.

Tangerinn di Emanuela Anechoum, qui fanno da protagonisti il mare e le sensazioni che solo i piccoli paesini sanno evocare. Un romanzo che parla di radici, di ricerca di sé stessi e di trovare il proprio posto nel mondo attraverso l’affetto che fa dimenticare le ferite più atroci.

Oliva Denaro di Viola Ardone, un romanzo ambientato negli anni Sessanta, che racconta la condizione delle donne in quegli anni, la forza di ribellione e il diritto di scelta. Se cercate un libro che vi faccia commuovere e riflettere, ripercorrendo la Storia del nostro paese, questo è il romanzo giusto.

I Leoni di Sicilia di Stefania Auci, che parla della vita e dell’ascesa commerciale e sociale dei Florio accostando anche le vicende private. Un romanzo che intreccia verità e finzione con una prosa magistrale. Un libro dalla mole importante, ma dallo stile ferrato e scorrevole che incolla e attrae il lettore

Buona lettura a tutti voi e buone vacanze.

Condividi: