Le storie familiari ci permettono di immergerci in racconti di vita variegati che si protraggono nel tempo, durando anni e facendoci affezionare sempre di più ai personaggi. Per questo motivo questo rappresenta per me un genere coccola che amo leggere specialmente nei periodi autunnali/estivi. Storie in cui è possibile perdersi, scoprendo non solo nuovi personaggi ma anche qualcosa di sé.

Ora vorrei consigliarci cinque romanzi familiari perfetti da leggere in autunno

  1. La casa degli spiriti di Isabel Allende, la storia della famiglia Trueba guidata da donne che sapranno farsi rispettare e fari valere i loro diritti. Dove il reale si confonde con il magico lasciando il lettore senza fiato a fine lettura.
  2. Wellness di Nathan Hill, una storia d’amore che è molto di più di una semplice storia d’amore. Dove viene offerta un’analisi approfondita della realtà di oggi e dello sgretolamento relazionale, poiché si è convinti di essere vicini quando in realtà non si è mai stati così distanti.
  3. Il giorno dell’ape di Paul Murray, un classico romanzo americano dove le certezze decadono e i personaggi falliscono ricordandoci che la perfezione non esiste e che cercare di raggiungerla è deleterio.
  4. Non dite che non abbiamo niente una storia familiare ambientata in Cina dove la famiglia protagonista lavora nel campo della musica e combatte contro la dittatura e i movimenti rivoluzioni che si sono susseguiti nella storia cinese.
  5. Le sorelle Blue di Coco Mellors, altro romanzo americano che racconta il dolore per la perdita e le vicissitudini familiari con uno stile pregno di speranza e di calore. Regalando vero conforto a chi legge.

E voi amate i romanzi familiari? Se non ne avete mai letti e non sapete da dove iniziare ecco per voi dei piccoli consigli da cui trarre spunto.

Condividi: