Una sorta di festival diffuso, quello organizzato da Ondadurto Teatro, compagnia sostenuta dal Ministero della Cultura (sezione Estero) che spazia dal Teatro Biblioteca Quarticciolo alla Biblioteca Goffredo Mameli, dal Teatro del Lido di Ostia all’OFF/OFF Theatre, fino al Centrale Preneste Teatro e fruibile in streaming sui canali del festival.

Cominciando dalla organizzazione, Margò Paciotti e Lorenzo Pasquali, founder di Ondadurto teatro, sono da sempre focalizzati sul Physical Theatre, il Nouveau Cirque ed il Gesto, con un linguaggio visivo di forte impatto, in grado di dialogare con persone di ogni età, etnia e cultura e di raggiungere un pubblico internazionale (i loro spettacoli prevedono l’uso combinato di grandi oggetti in movimento, macchinari, fuochi d’artificio, giochi d’acqua, proiezioni video e musica).

Con la Direzione Artistica di Karma B. e Holidolores, quest’anno ci si concentra su come i linguaggi influenzano la nostra percezione dell’altro (lanciato dall’hashtah #WEAREHERE!): da giovedì 17 novembre a domenica 11 dicembre 2022, una maratona immersiva sulle tematiche del genere coordinata dalla piattaforma artistica Drag Me Up, network internazionale per le subculture drag, che trasmetterà tutto in diretta streaming.

Una sorta di road show dove convoglieranno attivisti LGBTQIA+ e artistə tematici, per rappresentare tutte le espressioni di genere, esaltandone i caratteri attraverso costumi, make-up e acconciature, in un connubio d’ironia e attivismo socioculturale.

Proprio per l’aspetto di riscrittura dell’immaginario, la nostra testata ha scelto di supportare la manifestazione e la nostra direttrice, Eugenia Romanelli, interverrà con uno speech lunedì 21 novembre alle 15:30, in compagnia di influencer, accademicə e artistə.

Il festival – spiega Romanelli – è un importante momento di riflessione su istanze sociali legate all’inclusione, alla diversity, alla gender equality, ma soprattutto alle unicità di ognunə di noi. La cultura queer aiuta moltissimo proprio per il suo aspetto intrinsecamente intersezionale e multidisciplinare“.

ReWriters ha infatti editato ben due mag-book sulla cultura queer, Intersezionalità e queerness: la chiave dell’innovazione socioculturale e Cultura queer, a cura proprio delle Karma B.

Si parte giovedì 17 novembre con la video performance di Eolo Perfido e Lorenzo Razzino che si cimentano con il mondo della intelligenza artificiale, per proseguire sabato 19 novembre con l’arrivo delle Sorelle Marinetti, al Teatro Biblioteca Quarticciolo, alle prese con Topolini, Mici e Pinguini Innamorati, spettacolo dedicato alla canzonetta sincopata degli anni Quaranta che vede gli animali come protagonisti indiscussi, da Il pinguino innamorato a Il gatto in cantina, passando per La canzone delle moscheMaramao perché sei morto e La sardina innamorata.

Si prosegue venerdì 25 novembre con Cabarecht… il live, di e con Karma B e HoliDolores, che andrà in scena al Teatro del Lido di Ostia, dove tre drag queen ci condurranno in un viaggio che svela le contraddizioni e le ipocrisie della società, fondendo il mondo del drag con varietà, cabaret e physical theatre, in replica poi al Centrale Preneste Teatro mercoledì 07 dicembre.

Lunedì 28 novembre all’OFF/OFF Theatre, sarà la volta di Ready, Comedy, Queer!, con Lorenzo Balducci, Silvia La Monaca, Daniele Gattano e Lina Galore, protagonisti di una serata di stand-up comedy condotta da Chiara Becchimanzi. Arricchiranno il programma artistico incontri, conferenze e laboratori, per una full immersion nel mondo drag.

E uno spettacolo secondo noi assolutamente imperdibile, di e con Vladimir Luxuria, in scena all’OFF/OFF Theatre lunedì 05 dicembre: Stasera ve la canto.

Condividi: