“Dame Un Grrr”: il tour del tormentone “dolce” parte dall’Italia
“Dame Un Grrr” resterà tra i pochi brani simbolo dell’estate 2025. Il tour europeo del tormentone prende il via proprio dall’Italia.

“Dame Un Grrr” resterà tra i pochi brani simbolo dell’estate 2025. Il tour europeo del tormentone prende il via proprio dall’Italia.

Dame Un Grrr resterà tra i pochi brani simbolo dell’estate 2025. Ed è sicuro, senza TikTok, il pezzo prodotto in Romania non avrebbe raggiunto lo stesso impatto globale. Molte radio non lo suonano neppure. Ma che conta? Intanto, il tour europeo del tormentone prende il via proprio dall’Italia. Non abbiamo sempre voglia di musica che fa pensare e riflettere.
A volte abbiamo solo bisogno di leggerezza. E senz’altro Dame Un Grrr è leggero e dolce… come la voce di Kate Linn.
Insieme a quella più brusca di Fantomel ed alla sua produzione musicale, il risultato funziona. E’ un mix di linguaggio e gesto che ha generato milioni di contenuti online e spinto il brano nella Top 10 Viral di Spotify e Shazam, consacrandolo come uno dei casi discografici più sorprendenti dell’estate. All’altezza, parlando di numeri, del successo di “NuevaYOL “di Bady Bunny. Certo che la qualità musicale è un po’ diversa, ma sottilizzare mica è sempre giusto.
Tutto parte dai social. Già nel 2024 l’84% delle canzoni entrate nella Billboard Global 200 aveva trovato visibilità iniziale sulla piattaforma cinese. Un risultato che ha spinto TikTok a lanciare la campagna “See Where Music Takes You”, con strumenti come Add to Music App e iniziative dedicate agli artisti, da TikTok for Artists fino a progetti come “Behind the Breakthrough”… e non è mica una novità. Già dai tempi di MySpace gli utenti non erano spettatori passivi, ma parte attiva del sistema musicale.
La storia del brano è semplice: Dame Un Grrr nasce in una stanza in Romania e si trasforma in un fenomeno mondiale. E oggi il tour del brano parte dall’Italia, grazie a Kontakt Agency di Francesco Andrisani in collaborazione con Creator Records e MarcWin Music di New York. Perché il fenomeno continua. Oltre 10 milioni di video su TikTok, 30 milioni di stream su Spotify e più di 25 milioni di visualizzazioni su YouTube nelle prime settimane.
L’estate sta finendo, certo… ma intanto, tu, Dame Un Grrr, poi vedremo. L’autunno non sarà facile, intanto balliamo. Con dolcezza e leggerezza.
