Cinque minuti. Sorrido, rido, ammiro le immagini ed ascolto la voce narrante del bambino così allegra e cristallina.

Sulla TV Svizzera ho potuto vederlo doppiato in italiano. Su youtube (unica possibilità per chi desidera sorridere, ridere etc.. come me ma risiede in Italia) lo potete vedere con sottotitoli in inglese e voce originale francese.

Le frasi sono brevi e semplici, come i concetti espressi. Ecco semplici, la parola magica.
La parola che ho usato io stessa per chiedere al regista ed autore del corto d’animazione Dans la Nature Marcel Barelli, il permesso di riproduzione tramite il mio blog NelCuoreDelMioCuore.

Marcel Barelli è ticinese, regista di film d’animazione e vive a Ginevra. I suoi cortometraggi sono stati selezionati per centinaia di festival internazionali e hanno vinto numerosi premi in tutto il mondo. Tutti i suoi progetti riguardano la natura, la fauna selvatica o il rapporto squilibrato che l’uomo ha con il suo ambiente e mirano a sensibilizzare l’opinione pubblica su questi temi.

Ho provato a contattarlo: “Caro Marcel Barelli, sono approdata felicemente nella visione del tuo corto d’animazione Dans la Nature. Nella mia mente ho esclamato: geniale e poi… semplice. Ed ecco il semplicemente geniale. Ovvero una delle cose umanamente più complesse e difficili da trovare. Ti chiedo se posso avere l’onore di parlarne sul blog che tengo per Rewriters.it dedicato a bambinə e ragazzə nonché al fanciullo/a che è in noi.

È un periodo storico complesso in Italia, Paese dalle molte meraviglie e contraddizioni. Giovani generazioni aperte e desiderose di costruire il loro futuro, opposte ad adulti, governi ed ideologie che stanno riportando le lancette della storia indietro.
Penso che vedere il tuo corto e diffondere quest’opera possa aiutare quei giovani in difficoltà emotiva e possa offrire un punto di vista alternativo e condivisibile agli adulti di riferimento. Grata, Catia”
.

La risposta è stata rapida e cortese:

“Cara Catia, mille grazie per il tuo messaggio. Ben volentieri e con piacere che puoi parlarne.. dove vuoi 🙂 (bello il tuo blog!). Si… anche da Ginevra seguo l’andamento del tuo Paese… (emoji con gli occhi che guardan il cielo).

Il corto Dans la nature é l’unico che sia interamente online in versione francese con sottotitoli inglesi. Esiste anche con doppiaggio italiano, ma al momento non è ancora disponibile on line. C’è anche un adattamento in formato libro per bambini che abbiamo realizzato successivamente, per ora solo in francese.
Marcel Barelli”.

Presentato in vari festival internazionali oltre che vincitore del Prix du cinema Suisse, meilleur film d’animation 2022, Zurich il corto di animazione Dans la nature (In natura), ci mostra le varie forme di attrazione sessuale che caratterizzano il mondo animale.

La delicatezza delle immagini e la semplicità espositiva, nonostante la complessità della tematica trattata, lo rendono adatto alla visione di bambine e bambini accompagnati da una figura adulta che renda comprensibile il messaggio educativo trasmesso, favorendo i collegamenti con il genere umano.

Un corto d’animazione che racconta
la diversità in natura

Il messaggio è chiaro: la bellezza della diversità in natura e il sapere che ogni vivente è diverso dagli altri, dotato di una propria unicità e specificità, con il diritto di manifestare la propria identità e libertà personale senza doversi preoccupare di essere emarginato o discriminato.
L’amore infatti non è mai un’espressione della violenza, ma una forma di pace (con se stessi e con gli altri).

Eccovi la descrizione ufficiale:

“In natura, una coppia é composta da un maschio e da una femmina. Ma non sempre! Una coppia é anche composta da un maschio ed un maschio. O da una femmina e una femmina! Forse non lo sapete, ma l’omosessualità non é solo una storia di persone”.
Data di uscita: 14 giugno 2021

Buona visione!

Condividi: