Arriva finalmente nei cinema italiani Di là dal fiume e tra gli alberi, film diretto da Paula Ortiz, ispirato all’ultimo romanzo-testamento di Ernest Hemingway. Girato nel 2022, il film ha debuttato in streaming negli Stati Uniti su Prime Video e Apple TV+, ma è approdato in sala in Italia solo il 3 luglio 2025, distribuito da Pfa Films e L’Altro Film.

La trama: un colonnello e una contessina nella Venezia della memoria

Protagonista della pellicola è Richard Cantwell (interpretato da Liev Schreiber), un colonnello americano di 51 anni, segnato dalla guerra e da un passato doloroso. Gravemente malato e tormentato dai ricordi, giunge in una Venezia crepuscolare e silenziosa, alla ricerca di un senso, o forse solo di pace.

Qui incontra Renata Contarini (Matilda De Angelis), giovane contessa affascinante e inquieta, che vive in un palazzo con la madre (Laura Morante). I due si sfiorano, si cercano, ma il cuore del colonnello è troppo tormentato per lasciarsi andare davvero. I loro dialoghi, sembrano sospesi tra tenerezza e disincanto, evocando la malinconia di una stagione della vita che non tornerà più.

Un adattamento elegante e malinconico

Il film Di là dal fiume e tra gli alberi è un dramma romantico e psicologico, che riflette sulla fragilità dell’animo umano, sulla morte e sull’amore perduto. L’opera di Paula Ortiz cattura l’estetica malinconica del romanzo di Hemingway, restituendo un racconto visivo elegante, girato durante la pandemia, che trasforma Venezia in un luogo della mente, oltre che dello spazio.

Ogni inquadratura, ogni sussurro dei protagonisti, è un richiamo al tempo che fugge, alla memoria che ci tiene in vita e insieme ci condanna. Un film che non cerca risposte, ma accompagna lo spettatore nel cuore di una solitudine poetica e universale.

Un film atteso che arriva solo ora in sala

Parliamo di un film sicuramente imperdibile per gli amanti del cinema d’autore e per chi cerca un adattamento fedele e poetico del mondo di Hemingway.

Vi lascio qui il link al trailer ufficiale del film nel caso foste interessati a vederlo prima della pellicola originale.

Trailer ufficiale “Di là dal fiume e tra gli alberi”

Nel caso voleste approfittarne per dare una lettura al romanzo da cui è ispirato il film vi lascio anche il link per poterlo acquistare.

Condividi: