L’estate ’23 deve rilassarci. Ne abbiamo tutti un gran bisogno, per primo chi scrive. Sarà dura, perché chi lavora tra musica, intrattenimento, locali e turismo in questo periodo non può far altro che spingere forte… c’è lavoro.

Ma è lavoro da fare col sorriso, perché fa sorridere e regala emozioni. Sì, regala emozioni. Ci sono lavori più importanti? Forse. Ma far divertire fa divertire e poi qualcuno deve pur farlo, questo strano lavoro… E quindi via, con un po’ di proposte in puro ordine sparso, ovvero in stile Rewriters Trap & Rock. Scegliete voi cosa fare e cosa non fare. E fateci sapere, ma solo se ne avete voglia. L’estate è libertà.

Partiamo con un po’ di musica house, italiana però. E’ quella della storica label UMM, che in questo periodo con BXR viene rilanciata dal suo creatore Gianfranco Bortolotti e con l’aiuto di un dj producer d’eccezione, Gianluca Motta. Tra le prime produzioni del nuovo corso c’è una cover di Strange World, brano del 1995, il più grande successo di Kè.

Grazie a Cristian Marchi, Gianluca Motta e Visnadi farà di nuovo il giro del mondo nei club, grazie a dj set scatenati… ed entrerà senz’altro nelle playlist di tanti, dj e non. Sempre UMM sta per pubblicare Motivetto, un pezzo uscito originariamente nel 1932… l’effetto è dannatamente divertente.

Passiamo a qualche locale, che dite? Milano Marittima, quest’estate, sembra essere decisamente al centro della scena, con due ritorni importanti: c’è quello del Pineta, che oggi è JPineta e fa parte del gruppo che ha portato al successo locali a Milano (dove c’è il Just, ex Just Cavalli), a Porto Cervo, in Versilia (etc).

Woodpecker: eleganza in pista

E torna pure Woodpecker, dal 30 giugno (e solo il venerdì notte), locale decisamente emozionante che era chiuso da decenni, anche se nel tempo ha ospitato diversi party “illegali”… Woodpecker punta sull’eleganza, su spazi ampi per ogni persona, su momenti da vivere belli rilassati con gli amici. Ho avuto la fortuna di vedere con i miei occhi questo locale di giorno, mentre pioveva ed era comunque bello… di notte sarà uno spettacolo, questo è sicuro. Sulla pagina Instagram trovate altre foto e qualche info.

Ovviamente Woodpecker punta anche su ottima musica. Anche beverage e servizio saranno decisamente particolari. Al Woodpecker sound è quello di Mitch B., in crescita verticale tra Pacha (quest’estate suona nel privé, il Pachapacha, il 3 luglio), Terrazza Aperol a Milano e Papeete Beach, sempre a Milano Marittima… ma soprattutto al mattino. Trovatelo voi un altro locale che mette in console un dj d’eccellenza anche al mattino. Papeete Beach lo fa. Ecco perché resta al top da anni.

La carriera internazionale di Eliza G

Torniamo alla musica, che dite? Ma anche un po’ ai social, che almeno d’estate possiamo usarli un po’ di più per perdere tempo. Eccoci con Eliza G, cantante italiana di cui in Italia parliamo troppo poco. Se nel nostro Paese i fan non le mancano così come le apparizioni in tv (The Voice of Italy 2019, All Together Now) la sua carriera è decisamente internazionale (Eurovision Romania 2022, tanti concerti spesso sold out tra Europa ed America Latina, soprattutto in Gran Bretagna, Brasile, Spagna, Svizzera e Francia). La sua voce piace molto anche su TikTok. Una sua imitazione di Shakira ha totalizzato ben 1.300.000 views. Perché accanto ai balletti, pure su questo social ci si può emozionare.

Una imperdibile playlist

Chiudiamo rallentando, ovviamente con un certo stile. Bossa Nova, selezione musicale curata da Lofi Fruits Beats, è ideale per momenti di relax e atmosfere up. Questa playlist creerà un’atmosfera suggestiva che ti trasporterà mentalmente sulle incantevoli spiagge brasiliane, regalandoti un senso di calma e benessere. Ogni tanto ci vuole, soprattutto d’estate.

Condividi: