A casa Giunta-Pellegrini era attesa per fine anno, magari per Capodanno, e invece lei, che fin qui aveva solo un soprannome, Meringa – così l’hanno chiamata i genitori lungo tutta la gravidanza – ha deciso di nascere mercoledì 3 gennaio 2024 (anno di Olimpiadi) alle 6:51 all’ospedale Sacro Cuore di Negrar (Verona). Meringa ora è Matilde, è questo il nome della piccola che il nuovo anno ha portato tra le braccia della divina, l’ex nuotatrice Federica Pellegrini e del marito, suo ex coach, Matteo Giunta.

La coppia è al settimo cielo e dopo aver condiviso sui propri profili social tutta la gravidanza, la mattina del lieto evento ha postato una foto che li ritrae finalmente in tre, felici e sorridenti seppur, come scritto dal neo papà, dopo

“due giorni complicati”.

Matilde – chissà se continueranno a chiamarla Meringhetta? – è ora finalmente tra le braccia olimpioniche della mamma Federica e in quelle super emozionatissime del papà Matteo. Nella casa di Verona, la aspetta una cameretta prontissima e super colorata il cui allestimento è stato postato, anch’esso giorno per giorno così come la gravidanza, sui social durante i lavori.

Per Matilde, e per i suoi neo genitori, è arrivata in poche ore una valanga di auguri, tantissimi i messaggi di felicitazioni tra cui quello della presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni, gli auguri della FederNuoto, della Regione Veneto, quelli di tanti nomi dello sport, dello spettacolo, della politica e poi tanti, ma tanti messaggi dalla gente comune, segno del grande amore che l’Italia ha per questa sua campionessa. E tanti anche i messaggi e gli auguri arrivati da tutto il mondo.

Federica Pellegrini sempre più social

L’ex nuotatrice simbolo del nuoto italiano e il marito avevano salutato il 2023 postando una foto per loro importantissima, il test di gravidanza, positivo, che annunciava, ormai più di nove mesi fa, l’arrivo di Meringa, oggi all’anagrafe a tutti gli effetti Matilde.

E targato 2023 è anche l’ultimo libro scritto dalla nuotatrice più amata dagli italiani, Oro (edizioni La Nave di Teseo).

“Le gare non sono mai state una passeggiata per me, ma quella lotta all’ultimo respiro io la cercavo. Se capivo di dover entrare in acqua e combattere alla morte, l’adrenalina mi scorreva ed ero felice”.

“Oro” il libro in cui Federica Pellegrini si racconta

Nel libro, Federica Pellegrini, per la prima volta racconta tutta la sua storia. La fatica, la passione, che cosa significhi stare davanti ai riflettori dall’età di quattordici anni. Gli allenamenti, gli amori, le sconfitte e le vittorie. Amata e temuta, Federica Pellegrini, universalmente per tutti la divina, è stata la duecentista più forte della storia del nuoto e uno dei più importanti atleti che l’Italia abbia mai avuto. Due medaglie olimpiche, diciannove medaglie mondiali, trentasette medaglie europee, centotrenta titoli italiani, undici record del mondo, cinque Olimpiadi con altrettante finali nei 200 stile libero (unica nel nuoto femminile mondiale). Federica Pellegrini si è ritirata nel 2021, a trentatré anni, oggi è membro della Commissione atleti del CIO – Comitato Olimpico Internazionale.

E dal 3 gennaio 2024 è mamma della piccola Matilde, probabilmente il suo “Oro” più atteso.

Condividi: