Ferragosto 2024 si avvicina, ed è una data nella quale le discoteche estive di tutta Italia concentrano il meglio della programmazione: è di nuovo il momento di una nostra nuova guida, dopo quelle dedicate al ponte di Pasqua,alla Design Week di Milano ed agli appuntamenti di fine maggio e inizio giugno. Buona lettura e buon Ferragosto!

Ferragosto in musica in Italia

Ca’ Margherita, Lignano Sabbiadoro – la marcia di avvicinamento a Ferragosto del Ca’ Margherita inizia sabato 10 con DJ Matrix e Ozzie Guven ed entra nel vivo mercoledì 14 con Ralf, Fabrizio Gucciardi e giovedì 15 con Tony Effe e Tassery. L’estate 2024 è sempre più l’estate di Tony Effe, un artista da 1,3 bilioni di streaming e che continua a conquistare il panorama musicale italiano forte di un successo inarrestabile; Sesso e Samba, il singolo di Tony Effe e Gaia, è uno se non il tormentone estivo di quest’anno. La maratona di Ferragosto del Ca’ Margherita si conclude sabato 17 con Tatanka, Unexist, Art of Fighters e Daniela Hensel, quest’ultima diventata molto rapidamente un riferimento a Berlino e in molte altre capitali elettroniche mondiali.

Koala Maxi, Ragusa – uno dei locali più rinomati in Sicilia, il Koala Maxi propone una programmazione a 360°, con ospiti a rotazione quali Jimmy Sax (venerdì 9), Liu (sabato 10), Sisters Cap (giovedì 14), Giorgio Prezioso (venerdì 15) e Merk & Kremont (sabato 17). Le sorelle Floriana B. Capriati e Ilenia R. Capriati (in arte Sisters Cap) hanno suonato in diversi locali presenti negli ultimi anni nelle Top 100 Clubs di DJ Mag; le loro produzioni discografiche ed i loro set spaziano dalla house alla progressive house, con sconfinamenti in altri generi musicali, primo tra tutti il cosiddetto future rave, che combina a sua volta techno e progressive house. Venerdì 14 giugno 2024 è uscito il loro nuovo disco “Ready For The Action” per l’etichetta discografica olandese TurnItUp Muzik.

Phi Beach, Costa Smeralda – ad agosto il locale italiano numero uno nella Top 100 Clubs della rivista DJ Mag è aperto tutte le sere sino a sabato 24 agosto. Nella programmazione del Phi Beach (nella foto d’apertura) prima, durante e dopo ferragosto spiccano tra gli altri Peggy Gou (domenica 11), Bora Uzer (lunedì 12), Carl Cox (martedì 13), PAWSA (mercoledì 14), The Martinez Brothers (giovedì 15), Black Coffee (venerdì 16) e Carlita (sabato 17). La DJ e producer coreana Peggy Gou è da anni una figura di spicco nelle console dei club e sui palchi principali dei festival di musica elettronica più rinomati al mondo. Tra gli highlights del suo percorso artistico svetta la compilation DJ Kicks! del 2019, una raccolta riservata ai migliori DJ del pianeta ed il suo album di debutto “I Hear You” uscito quest’anno.

Villa delle Rose, Misano Adriatico – Quest’anno la Villa delle Rose ha festeggiato il trentesimo anno consecutivo con la stessa gestione artistica, un record di longevità in un settore come quello dell’intrattenimento serale e notturno. La sua programmazione per Ferragosto prevede sabato 10 James Hype e The Cube Guys, mercoledì 14 Marco Carola e David, giovedì 15 No Name, venerdì 16 Bob Sinclar, sabato 17 Ralf, venerdì 23 Gué, sabato 24 Tony Humphries. Autentico pioniere della house music, il dj e producer statunitense Tony Humphries insegna e diffonde musica elettronica da oltre 40 anni, sin dai tempi del suo programma radiofonico di culto su Kiss FM e delle sue residenze allo Zanzibar di New York ed al Ministry of Sound di Londra: un autentico King of House come ce ne sono pochi al mondo.

Gli appuntamenti all’estero

All’estero – Se in Italia le proposte per Ferragosto non mancano davvero, all’estero non si è da meno, grazie ad un calendario dei festival sempre molto intenso: sabato 10 agosto torna a Zurigo la Street Parade, da venerdì 16 a domenica 18 a Cannes è in programma il festival Les Plages Electroniques, sabato 17 a Berlino va in scena Rave The Planet, a Spaarnwoude (Olanda) Reinier Zonneveld presents: R²; nelle settimane successive sarà il turno di Creamfields a Daresbury, in Gran Bretagna (dal 22 al 25), di Burning Man a Blackrock City, Stati Uniti (dal 25 agosto al 2 settembre) e di Mysteryland ad Haarlemmermeer (Olanda) dal 30 agosto al 2 settembre). E a settembre le danze non si fermeranno di certo. Anzi.

Condividi: