Cos’è: La Giornata della Terra è il giorno in cui si celebra l’ambiente e la sua salvaguardia. La celebrazione si svolge ogni anno il 22 aprile e coinvolge 193 nazioni. Questa giornata viene inoltra utilizzata dai gruppi di ecologisti per valutare problemi come l’inquinamento e l’esaurimento delle fonti rinnovabili e per cercare di proporre soluzioni a queste problematiche. Il principio base della giornata è che tutti a prescindere dall’etnia, dal genere, da quanto guadagnino o in che parte del mondo vivano, hanno il diritto etico a un ambiente sano, equilibrato e sostenibile. Con il passare degli anni, questa giornata è diventata un’occasione in cui i leader mondiali possono confrontarsi tra loro, esaminando strategie e misure che possano ridurre i gas serra e migliorare le condizioni del pianeta prima che sia troppo tardi per poter rimediare ai danni causati dall’essere umano.

Storia: La Giornata della Terra nacque nel 1962 a seguito della pubblicazione di “Primavera silenziosa”, ossia un manifesto ambientalista scritto dalla biologa Rachel Carson. Nel 1969, durante una conferenza UNESCO, l’attivista per la pace John McConnel propose una giornata per celebrare la Terra e la pace che fu celebrata il 21 marzo del 1970, in concomitanza con l’equinozio di primavera. Tuttavia, la Giornata della Terra in quanto tale, nasce il 4 ottobre 1969 da un movimento universitario che voleva sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali della Terra. In seguito a ciò, il 22 aprile 1970, 20 milioni di cittadini americani si riunirono in una enorme manifestazione in difesa del pianeta, dando vita ad una tradizione che si espanderà in tutto il mondo e che continua ancora oggi.

La Giornata della Terra in Italia: Anche in Italia questa giornata viene celebrata con cadenza annuale, organizzando eventi dove vengono invitati artisti e personalità importanti del nostro paese e non. Per esempio, nel 2011 fu organizzato a Roma, presso il Circo Massimo, a cui parteciparono Pino Daniele e il gruppo londinese dei Morcheeba. Nel 2012 il concerto venne svolto a Napoli, dove parteciparono numerosissimi artisti come Pino Scotto, Enrico Ruggeri e Mario Riso.

Sulla situazione climatica in Italia si può trovare all’interno della rivista Rewriters l’ottimo articolo di Fridays for Future, riguardante la siccità nel Mediterraneo e il prosciugamento di molti fiumi nel nostro paese. (https://rewriters.it/la-siccita-nel-mediterraneo-i-dati-del-secondo-volume-dellultimo-rapporto-dellipcc/).

Condividi: