Hotel Dante è un innovativo format teatrale ideato e diretto da Roberto D’Alessandro, con il contributo di Paolo Orlandelli, Alessandro Carvaruso e Matteo Fasanella. Questo progetto unico trasforma la Divina Commedia in un’esperienza interattiva e multisensoriale, abbattendo la quarta parete e coinvolgendo direttamente gli spettatori. Ne parliamo con Roberta Calandra, scrittrice, drammaturga e autrice.

Con una cinquantina di attori e venti scrittori, lo spettacolo si svolge in spazi inediti come bagni, camerini, bar e foyer, creando un’atmosfera simile a un videogioco multilevel. Gli spettatori possono scegliere quali storie seguire e, attraverso chiavi simboliche, decidere il destino delle anime: Inferno, Paradiso o Purgatorio. Questo dinamismo rende ogni serata unica e impossibile da replicare, con storie che spaziano tra registri classici e contemporanei, offrendo una rilettura creativa dell’opera dantesca.

Hotel Dante celebra la collettività, la creatività e l’interattività, offrendo un’esperienza teatrale che rinnova il legame tra pubblico e attori e trasforma lo spettatore in parte attiva della narrazione.

ASCOLTA IL PODCAST

Condividi: