Con entusiasmo e gioia torna la seconda edizione del programma per le feste natalizie al WeGil di Roma, hub culturale della Regione Lazio gestito da Laziocrea a Trastevere.

Spazi in Festa! E’ questo il nome che unisce arte, innovazione, tradizione, multiculturalità, festività, laboratori, spettacoli ed ancora di più.

Ingresso libero per tutti gli eventi, su prenotazione, fino ad esaurimento posti.
Per prenotazioni scrivere su WhatsApp
3346841506 o su Eventbrite.it

Trovate il programma pdf completo a questo link, mentre vi elenco in ordine di data tutte le voci.

Spettacolo_natalizio_wegil_roma

Il programma si è aperto giovedì 8 dicembre con la festa dell’albero del WeGil, a cura di Saltimbanco Animazione, una gioiosa festa per aspettare il Natale! 

Oggi, 9 dicembre, un evento a cura di Scienza Divertente, Avventura Scientifica Glaciale: due simpatici elfi-scienziati raccontano ai bambini di quando Babbo Natale ha chiesto il loro aiuto per cercare alcuni materiali necessari per costruire i giocattoli e si sono ritrovati in una foresta incantata…
Sabato 10 dicembre, Pilates on Air, a cura di Giorgio Iacono. Un progetto itinerante e armonioso che ha l’obiettivo di diffondere la cultura di questa disciplina fuori dalla routine della palestra, attraverso incontri di un’ora in cui si scopriranno i benefici di questa disciplina.
Sabato 10 dicembre, Un Mondo a Colori, a cura di Scienza Divertente, con tantissimi esperimenti divertenti e super colorati, tra chimica e fisica.
Sempre sabato 10 dicembre, l’ho fatto io… con i miei genitori: i biscotti di Natale, laboratorio di pasticceria per bambini dai 4 ai 10 anni.
Domenica 11 dicembre, visita guidata al WeGil e al quartiere Trastevere, a cura di Open City Roma. La visita sarà l’occasione per conoscere una delle opere più interessanti dell’architettura razionalista italiana. Opera giovanile dell’architetto Luigi Moretti, l’edificio, progettato nel 1933 come Casa della gioventù italiana del littorio, si inserisce in un contesto urbano di particolare interesse architettonico.
Domenica 11 dicembre, Menu di Natale, laboratorio a cura di Arsial con il supporto di Agro Camera. Il menù più importante dell’anno: idee e trucchi per arrivare pronti al Natale.

Sempre domenica 11 dicembre, Big Babol Circus di Daniele Antonini. Il Grande Daniele Antonini si esibirà in un esilarante spettacolo che terrà grandi e piccini senza fiato in un alternarsi di magie comiche, giocolerie, e tante emozionanti sorprese.
Mercoledì 14 dicembre, Un Magico Natale. Spettacolo di clownerie e bolle di sapone a cura di Salvatore Bandiera. 
Giovedì 15 dicembre, Natale con Salvador Dalì, a cura di Informadarte. Preparatevi a un Natale surrealista!

Venerdì 16 dicembre, Drums of WeGil, a cura di Lorenzo Rompato. La comunità che si ritrova insieme per giocare, comunicare, costruire un successo attraverso una orchestra estemporanea di tamburi e percussioni.

E poi arriva il sabato 17 dicembre, con l’imbarazzo della scelta: un nuovo appuntamento con Pilates on air, Aria Fantastica, a cura di Scienza Divertente. Non si vede… ma c’è!
E ancora di nuovo l’ho fatto io…con i miei genitori: i biscotti di Natale. Ed infine Maya Hottarek e Tobias Koch, a cura di Gandhara. Un evento che connette Roma con la Svizzera, attraverso la collaborazione con giovani artist*, in residenza rispettivamente all’Istituto svizzero di Palermo (Palazzo Butera) e all’Istituto svizzero di Roma.

Domenica 18 dicembre, Menù del cenone di Capodanno, laboratorio a cura di Arsial con il supporto di Agro Camera.Il menù di fine anno: idee e trucchi per arrivare pronti al Cenone.
Domenica 18 dicembre, Zeppanik, show di Daniele Pinzi. Il mondo del circo arriva al Wegil.
Martedì 20 dicembre, pasticcioneria di Natale. Spettacolo teatrale interattivo a cura di Luca Laviano.

Spettacolo_natale_wegil

Mercoledì 21 dicembre, Bastoncino. Lettura animata a cura di Salvatore Bandiera.
Giovedì 22 dicembre, Pralina e Bignè, spettacolo di Burattini a cura di Salvatore Bandiera.
Venerdì 23 dicembre, Tutti i Colori di Babbo Natale, spettacolo teatrale a cura della Compagnia Pantegano. Babbo Natale è in crisi di mezza età… e quindi decide di mettersi in forma… ma chi può aiutarlo?
Martedì 27 dicembre, una vita a colori. Catturare i colori, le forme e i suoni del mondo: questo cercava di fare la grande Sonia Delaunay, fondendo vita e arte.
Sempre, martedì 27 dicembre, concerto Coro Gospel con 7 Hills Gospel Choir, diretto da Gianluca Buratti, una realtà ormai consolidata nel panorama corale Gospel italiano e capitolino.
Venerdì 29 dicembre, Una Festa Speciale, a cura di L’ora di libertà. Come si festeggia nelle storie? Scopriremo insieme le più strane e particolari raccontate negli albi illustrati.
Martedì 3 gennaio, Zampa e la magia del Natale con il mago Lollo.
Mercoledì 4 gennaio, ritorna Drums For WeGil.
Giovedì 5 gennaio, Una Nuvola Nera di Farfalle: Carlos Amorales.
Venerdì 6 gennaio, Festa della Befana. L’Epifania tutte le feste si porta via…. E il Wegil propone una giocosa festa dedicata alla più dolce delle vecchine…la Befana!
Sabato 7 gennaio, Dove vanno a finire gli alberi di Natale. Partendo dalla lettura di una poesia di Bruno Tognolini i bambini scivoleranno tra i boschi candidi e silenziosi del Natale per poi creare un manifesto che avrà da un lato la poesia e dall’altro un paesaggio di colori e luci con la tecnica del collage e del disegno, e tanti alberi natalizi, tutti diversi, tutti unici per essere di nuovo immersi nei boschi tra le montagne. 
Domenica 8 gennaio, la visita guidata al WeGil e al quartiere Trastevere. 

Wooow, super Wooow, triplo Wooow!!! E’ davvero un calendario unico. Ricco di proposte ed occasioni per tutti… grandi, piccini, famiglie, curiosi, appassionati, solitari, indecisi e decisi, spettatori od attori!

Ma WeGil è molto di più di un calendario di eventi, ed a spiegarcelo sono proprio le parole di chi ha promosso e fortemente voluto questa manifestazione:

“WeGil, in questi anni, è diventato che la Regione Lazio ha portato avanti con un duro lavoro costruito un giorno dopo l’altro. Spazi dedicati all’aggregazione che portano con sé un’idea di società solidale, luoghi della cultura che per Natale si riempiono di eventi e contenuti di qualità straordinaria”,

ha commentato Daniele Leodori, Presidente Vicario della Regione Lazio.

“Anche in questa occasione il WeGil conferma la sua funzione di hub culturale in grado di soddisfare le esigenze di un pubblico di tutte le età e dai gusti diversi. Si tratta della manifestazione pratica di una volontà per la quale il WeGil è stato concepito dalla Regione Lazio, che attraverso la sua riapertura, della quale siamo orgogliosi, ha voluto donare uno spazio di incontro e confronto alla città”,

commenta Luigi Pomponio, Presidente di LAZIOcrea.

“Un mese di appuntamenti gratuiti per tutte le età per celebrare le feste: attività per famiglie, laboratori, momenti dedicati al benessere psicofisico delle persone, arte, momenti performativi, enogastronomia, musica. Una proposta che rispecchia la vocazione più profonda del WeGil: un luogo aperto e polivalente, dove le cittadine e i cittadini possano ritrovarsi e sentirsi parte di una comunità, in uno spazio pensato per coltivare i propri interessi”.

Conclude Lorenzo Sciarretta, Delegato alle Politiche Giovanili e Culturali della Regione Lazio.

E allora buone feste a tutti e buon divertimento al WeGil da parte mia.

 

Condividi: