Tutti i bambini e le bambine sono esploratorə! Nella realtà, come nell’immaginazione, amano cercare, scoprire, sentire storie ed inventare narrazioni: che sia una foglia con una forma particolare od un sasso disegnato dal tempo od un giardino nascosto e poi ritrovato fino alle pagine di un libro che li porti e trasporti ovunque desiderino.

Provate adesso a visualizzare un bambinə (potreste essere anche voi da piccoli) che perde la sua palla. La compagna di molti giochi, di spensieratezza e gioia. Se chiudete gli occhi riuscite a vederne il colore, a sentirne il peso e la consistenza, udite il rumore del rimbalzo.

Cosa farebbe il bambinə che è in voi? Ovvio: la rincorrerebbe!

Ecco che, come me, siete all’interno del libro Palla dove vai?  pubblicato da Valentina Edizioni. State inseguendo la vostra palla attraversando mondi fantastici ed incontrando vari personaggi.

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Vi racconterò di più: questo libro non è un classico albo illustrato! Dietro si cela un progetto rivoluzionario in grado di stimolare le capacità dei bambinə per aiutarli nella loro crescita perché la storia nasconde un messaggio da scoprire solo alla fine del libro, dopo aver vissuto avventure fantastiche rincorrendo la loro palla. 

Una volta terminata la lettura, la storia potrà essere ulteriormente approfondita grazie a un’app scaricabile gratuitamente sia per sistemi Android sia per iOS, dove i bambinə potranno ampliare la conoscenza e dialogare con l’intelligenza artificiale che farà loro da guida in questo viaggio. L’app, dunque, è un modo per entrare virtualmente nella storia.

Sviluppata insieme alla pedagogista ed esperta di educazione infantile Beatrice Vitali, ha come protagonista un avatar, un amico digitale a forma di lampadina, capace di dialogare con i bambinə grazie a una piattaforma conversazionale di settima generazione di proprietà della start-up italiana Archetype.

Libro ed app nascono insieme, con gli autori che hanno lavorato a stretto contatto con gli sviluppatori, per creare un’attività divertente, stimolante e coinvolgente e che avesse soprattutto un fine educativo, didattico e inclusivo.

L’autrice Cristina Petit ha creato una storia che potesse adattarsi perfettamente alla dinamicità e varietà tipica di un ambiente virtuale; l’illustratore AntonGionata Ferrari è riuscito ad adattare i suoi personaggi e le sue immagini affinché potessero vivere non solo sul libro illustrato, ma anche in un mondo virtuale.

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In Palla dove vai? ciascuno
avrà il suo avatar

In questo viaggio l’avatar sarà sempre a disposizione, pronto a rispondere a qualsiasi domanda e a soddisfare qualsiasi curiosità. In ogni ambientazione ci sarà anche la possibilità di attivare una caccia al tesoro, per individuare piccoli elementi nascosti nelle immagini.

All’interno della grande città si potrà approfondire l’importanza di tenere pulito l’ambiente; nel museo si potranno conoscere i pittori più famosi, nel parco approfondire come funziona il ciclo dell’acqua o l’importanza delle api, in fondo al mare la funzione fondamentale che hanno i pesci e le piante marine e tanto altro ancora.

Senza dimenticare la possibilità per i bambini di personalizzare il libro rendendolo unico: partendo dalla scelta dei colori fino alla possibilità di registrare la loro voce, diventando loro stessi narratori della storia!

Al centro del progetto Palla dove vai? c’è sicuramente la volontà di Valentina Edizioni di creare una storia in cui i piccoli possano sentirsi protagonisti, fornendo tante e diverse occasioni per sviluppare in modo creativo capacità di analisi e sintesi.

L’app, peraltro, ha la particolarità di poter essere personalizzata dai genitori che potranno inserire audiodescrizioni o sottotitoli, cambiare il carattere o la lingua. Il tutto per rispettare i tempi di apprendimento e fornire strumenti diversi per le necessità di ogni bambinə grazie alla tecnologia e alla grafica accessibile e intuitiva.

Palla dove vai? si presta anche allo sviluppo di laboratori nelle scuole dove poter utilizzare l’app per approfondire argomenti importanti che vengono proposti dalla storia. Valentina Edizioni ne ha pensato uno articolato in 4 differenti moduli, da 1 fino a 4 giorni di durata a seconda degli argomenti che si vogliono trattare, in cui utilizzare tutte le attività previste dall’app. Per ogni informazione, vi invito a chiedere informazioni alla casa editrice.

Tornando alla vostra palla ed al vostro viaggio immaginario, in che mondo siete ora?

Io indubbiamente nel futuro, con una tuta da astronauta osservo la terra e vedo colori indescrivibili!

 “Se pensi all’anno prossimo, semina  il granturco. Se pensi ai prossimi 10 anni, pianta un albero. Se pensi ai prossimi 100 anni, istruisci le persone” (Zygmunt Bauman).

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