Un comedy show per il nuovo ventennio: del buonismo, politicamente scorretto e altri demoni. Lo ha scritto lui, Massimiliano Loizzi, volto del Terzo segreto di Satira, e lui lo interpreta. E’ già sui palchi di tutta Italia e noi vi consigliamo vivamente di non perdervi la sua sagacia, la sua, come la definisce propaganda satirica.

Ma attenzione: lo spettacolo è rivolto ad un pubblico consenziente, coraggioso e proattivo che verrà coinvolto in sala e diventerà coprotagonista.

L’autore, comico, attore, ha deciso di comunicare attraverso la sua arte in un momento storico in cui il Paese sembra aver perso i concetti fondamentali di solidarietà, condivisione, inclusione e partecipazione. Ascoltarlo è una iniezione di fiducia, di speranza che, forse, un altro mondo è ancora possibile.

Anche per questo il tour è a sostegno di Emergency e  il cuore dello spettacolo e dei temi trattati sono quelli di onlus e associazioni tra le più importanti nel campo del sociale e del terzo settore, come WeWorld e Sheep Italia di Saverio Tommasi, che ho avuto il piacere di intervistare per il nostro format ReWriters Game-changer, ma anche Arci Italia, Radio Popolare ed Ecofactory, sono parte integrante del progetto. Anche ReWriters compare nel cuore di Loizzi che infatti, a sostegno della nostra associazione culturale, porta il tour al ReWriters fest. di ottobre.

Lo spettacolo è una storia composta da tante storie che affrontano i temi di sostenibilità sociale più urgenti nel nostro Paese: storie che si interrogano su dove vogliamo andare e cosa vogliamo essere. Inclusione e diversità, ad esempio, sono tra le dimensioni più dibattute oggi, e non c’è errore più diffuso di quello di pensare che qualcosa, in quanto presunto normale sia anche buono e ineluttabile. E poi i temi di razzismo, accoglienza, stereotipi di genere, politicamente corretto, antifascismo e resistenza: una sorta di confessione di un uomo disperato e di sinistra.

Lo show di Massimiliano Loizzi inizia il giorno delle elezioni del 25 e 26 settembre 2022, dentro una cabina elettorale, quando il nostro protagonista viene assalito da un’enorme crisi che lo porterà addirittura in questura. Una vicenda personale per raccontare l’ultimo ventennio di storia d’Italia e prepararsi a quello nuovo: “Sono convinto, oggi più che mai, che l’azione poetica debba necessariamente essere anche azione politica. È necessario che cerchiamo di riappropriarci del nostro linguaggio, delle nostre parole, delle nostre idee, dei nostri sogni, dei nostri ideali. Io cerco di farlo con quel che posso e so fare. E in questo mi piacerebbe che ci siano quante più collaborazioni possibili per rendere questo atto di propaganda poetica più forte possibile, perché come diceva una poetessa libanese (che poi sono io a dirlo ma fa sempre più figo citare i poeti libanesi): non c’è niente di più bello di stare insieme”.

Il Tour Buonista, dicevo, terminerà sulla nave LifeSupport di Emergency, in un appuntamento molto particolare per l’equipaggio, dove verranno consegnati i fondi raccolti durante tutto il tour. E ci arriverà passando, oltre che per il ReWriters fest, anche per laboratori e incontri con i giovani, in collaborazione con Weworld, Emergency ed Arci, per sollevare riflessione e dibattito con le nuove generazioni.

Dallo spettacolo di Massimiliano Loizzi e da tutte le attività collegate nascerà un documentario che è possibile sostenere con questo crowdfunding. Intanto, le tappe al momento confermate sono:

20 APRILE – BERGAMO @ MAITE

27 APRILE – REGGIO EMILIA @ TEATRO DELL’OROLOGIO

06 MAGGIO – GENOVA @ GIARDINI LUZZATI

07 MAGGIO – LATINA @ SOTTOSCALA9

09 MAGGIO – ROMA @ MONK

m12 MAGGIO – PADOVA @ CARICHI SOSPESI

17 MAGGIO – MILANO @ TEATRO MARTINITT

20 MAGGIO – SALUZZO @ TEATRO MAGDA OLIVERO

23 – 28 MAGGIO – TORINO @ TORINO FRINGE FESTIVAL

Condividi: