La forza dei libri in CAA: quando il libro diventa per tuttə
I libri in CAA, accessibili a tutti e a qualsiasi età, sono capaci di essere letti in autonomia anche da bimbə con disturbi dello spettro autistico. Libri davvero inclusivi.
I libri in CAA, accessibili a tutti e a qualsiasi età, sono capaci di essere letti in autonomia anche da bimbə con disturbi dello spettro autistico. Libri davvero inclusivi.
Conoscete la comunicazione in CAA? Si tratta della Comunicazione Aumentativa Alternativa ovvero quel modo di comunicare per simboli che facilita chi ha alcune difficoltà nella lettura, o per esempio bambini e bambine con disturbi dello spettro autistico ma permette in realtà a tutti di avvicinarsi alla lettura in maniera autonoma anche prima che si impari di fatto a leggere.
Nel mercato italiano ci sono alcuni libri che vengono scritti in CAA e la loro forza sta proprio nel poter essere accessibili a tutti a qualsiasi età, provo a farvi qualche esempio.
La casa editrice Uovonero, ad esempio, è particolarmente attenta a questo tipo di proposta ed ha una intera collana di fiabe classiche illustrate e scritte in CAA, si chiama I pesciparlanti ed unisce la qualità estetica dell’illustrazione a questa comunicazione speciale che permette anche ai più piccoli e piccole di leggere in autonomia.
La bellezza estetica di questi libri è essenziale dal momento che l’offerta di questo tipo non è amplissima e i bambini che necessitano o vengono agevolati dalla CAA hanno diritto come tutti gli altri al massimo della qualità che un libro e una narrazione possano offrire.
Il progetto Libri di Camilla, invece, da anni porta avanti una missione interessantissima: ripubblica in CAA libri di grande successo di varie case editrici così da renderli anche alla portata di bambini e bambine con bisogni specifici o che semplicemente vogliono avere la soddisfazione di leggere da soli! E’ così che è possibile trovare anche libri come Lei sarà sempre con me, novità di questo mese, in CAA o Che rabbia
e Piccolo porcello e anche Piccolo uovo.
Anche Signor Orso ha fame, di Alice Camparini edito da Storie Cucite, è un libro interessante da leggere in CAA, con un testo un po’ più lungo e un po’ più complesso.
Prima di lasciarvi, vi segnalo anche questo bellissimo Cappuccetto Rosso di Sandro Natalini edito da Giralangolo: la sua forma a leporello e la narrazione, questa volta in pittogrammi non in CAA, permette una lettura intensa, visiva e immersiva a tutti i bambini e le bambine che avranno la fortuna di averlo tra le mani.
E voi, li avete mai incrociati questi libri in CAA?
Io credo moltissimo nella loro capacità di agganciare anche i lettori e le lettrici più piccoli che sperimentano l’autonomia, non sono sicuramente libri da pensare come legati e confinati a necessità specifiche, ma libri da leggere per ciò che sono: libri inclusivi nel senso più profondo e vero e ampio del termine, che ne pensate?