E’ arrivato l’autunno e questo lo sappiamo tutti. Ma che musica possiamo ascoltare e/o ballare per lasciarselo arrivare addosso nel modo giusto? Perché il ciclo delle stagioni non è mica una tragedia. Anche arrabbiandosi poi, mica cambia, la faccenda.

E allora via, che col fresco si dorme pure meglio. Che ci vuole per ballare via l’autunno con un certo stile e un briciolo di noncuranza?

Ritmo brasileiro e intimità

Una cover, certo un’altra cover dance, però fatta molto meglio del solito… Quella di Mas Que Nada che ha confezionato Samuele Sartini, top dj marchigiano, con Oki Doro. La canzone sembra sempre aver avuto queste sonorità, perché i nuovi arrangiamenti paiono quasi scomparire nell’efficacia di questo ritmo brasileiro. Sembra facile fare pezzi così, ma è il contrario. Voto 10 alla canzone, 8 e 1/2 alla nuova versione.

Non mi è piaciuta granché Mare di guai, la canzone con cui Ariete è andata a Sanremo. Non mi piace per niente Un’altra ora, che sembra un pezzo dei Ricchi e Poveri. Non è un’offesa, i Ricchi e Poveri hanno venduto milioni di dischi. E l’armonia è quella, giro di Do e dintorni. Bisogna essere Battisti o gli Abba per uscirne a testa alta. Decisamente più intima e riuscita, per me (ma è un fatto personale) la recente Rumore, con chitarra acustica, uccellini in sottofondo e poco più. Che dire di tutto il nuovo album La Notte? Sono 11 canzoni in appena 30 minuti e 36 secondi di musica. Già questo denota coraggio. Voto ad Ariete 9. Voto al nuovo disco: 7 e 1/2.

L’autunno scivola via con la giusta melodia

Tra i brani più recenti di Mitch B. mentre scriviamo c’è senz’altro I Believe in Miracles ascoltabile su Spotify. Lo canta Martina Freeniks e come sempre la produzione Mitch B. l’ha realizzata con Marcello Mazzoli. Che c’è di diverso rispetto alla mitica versione della Jackson Sisters, un brano anni ’70 che però fu rilanciato pure negli ’80… e che in molti conosciamo proprio come remake? L’originale era infatti Miracles, molto più sguaiato e meno efficace. Le sonorità della versione 2023 sono decisamente più attuali. La melodia e il ritmo, irresistibile, sono gli stessi della I Believe in Miracles anni ’80. Voto al remake originale 10. Voto alla cover di Mitch B. & soci: 7 e 1/2.

Chiudiamo, ancora, in ambito cover e dintorni, che la vita è così complicata in quest’autunno… Ci vuole musica che conosciamo già un po’. E allora regaliamoci Divas, il nuovo show che sul palco mette Eliza G (nella foto), che spesso ha spazio sulle tv italiane (The Voice of Italy, Fake Show…) perché canta benissimo ed ha una voce che spacca. Il 13 ottobre è a Potenza, al Cineteatro Don Bosco, come protagonista di Divas. Lo show è un omaggio a cantanti uniche: da Whitney Houston a Celine Dion, passando per Mariah Carey, Christina Aguilera ed Adele, fino alle nostre italiane Laura Pausini e Giorgia, solo per citarne alcune. In Brasile, e non solo, Eliza è un’icona gay… e soprattutto, quando canta, fa battere il cuore. Voto agli originali 10 voto. Per Eliza G e per chi canta davvero bene Voto 8 e 1/2.

Condividi: