Ilenia Siciliano aka Heleni DJ è un’artista poliedrica e trasversale. Ha iniziato da giovanissima con la danza classica, per poi specializzarsi in varie discipline; si è affacciata al mondo dell’intrattenimento serale e notturno occupandosi progressivamente di animazione, coreografie e direzione artistica. Nel frattempo ha accumulato ulteriori esperienze nel mondo del cinema, del teatro e della tv, così come nel 2017 ha creato la sua società Vanguard Agency, società specializzata in consulenza a 360° per l’eventistica. Nei suoi set Heleni DJ propone musica house che spazia dal tribal alla afro, con riferimenti e richiami alla black music e alle sue inconfondibili radici. Questa estate è stata resident a Le Terrazze, il ristorante del Ritual Club di Baia Sardinia. Ogni domenica sera è in tv con All Together Now, lo show in onda su Canale 5 condotto da Michelle Hunzinker: ed è una dei 100 giurati della trasmissione, che dal cosiddetto muro esprimono i loro giudizi sulle varie performance canore. Sulla sua pagina Instagram compaiono tutti i suoi outifit da dj, su Mixcloud le sue selezioni musicali, e qui un suo promo alla consolle.

Heleni DJ spiegaci in breve con chi abbiamo il piacere di parlare.
Amo definirmi un artista a tutto tondo: dj, ballerina, professionista e art director. Sul palco, su ogni palco, mi emoziono sempre, come quando un fiore sboccia o una farfalla inizia a volare.

Da quanti anni lavori nel mondo dell’entertainment e più specificatamente nel mondo della notte?
Lavoro nel mondo dell’intrattenimento serale e notturno da quando avevo 18 anni: ho iniziato come ballerina a Torino. Poi a 23 anni mi sono trasferita a Roma ed ho iniziato a lavorare nei locali sia italiani che stranieri.

Lo stage più divertente che hai calcato?
Lo Stadio Delle Alpi di Torino.

Che differenza c’è tra le serate italiane e quelle internazionali?
Quelle italiane puntano molto sull’immagine, quelle internazionali più sulla qualità musicale.

Qual’è la tua particolarità? Perché assistere ad una tua serata?
Le mie serate non significano soltanto musica, ma un vero e proprio show, con ballerini, performer e outfit di classe.

Che cosa fa Heleni DJ nel tempo libero?
Vado per mercatini vintage e mi piace molto andare in una spa a rilassarmi.

Il genere musicale con cui ti esibisci meglio?
Tribal House.

Cosa ti piace di più della notte?
Di notte le persone tolgono la maschera che portano tutti durante il giorno e si svelano per quello che sono. In fondo tutti noi siamo quelli che gli altri vogliono vedere in noi, come ci ricorda Luigi Pirandello.

L’artista o il dj con cui hai avuto più piacere a lavorare?
Ho avuto ed ho la fortuna di lavorare con molti artisti. Scelgo Michelle Hunziker e Gabry Ponte. Uno dei miei idoli in assoluto, con il quale vorrei lavorare? Pablo Fierro. Una etichetta discografica che adoro? la Moblack Records di Mimmo Falcone.

Quale futuro si intravvede per il mondo del clubbing?
La ripartenza sarà lenta ma costante, con tanta voglia di ritornare a regime.

Quale scenario si profila per il settore degli artisti legati al mondo della notte? Sono figure riutilizzabili in altri ambiti?
Tutto dipende dalla versatilità delle persone e soprattutto dalla voglia di mettersi in gioco di ognuno di noi.

Come è stata la tua prima serata dopo tutte le restrizioni causate dalla pandemia?
In due parole: energia pura!

Condividi: