Quante cose sono cambiate nel panorama digitale degli ultimi dieci anni? La nascita dell’iPad, la morte di Vine e l’ascesa di TikTok, solo per citarne alcune. Si tratta sempre di importanti momenti che contribuiscono a disegnare il modo in cui gestiamo le nostre relazioni e viviamo la società nella quale siamo inseriti. In particolare, in questo momento storico così difficile e sfidante, come forse mai prima d’ora, è emersa in tutta la sua potenza rivoluzionaria la forza del digitale attraverso nuovi modi di interagire, di gestire gli affetti, di comunicare, di lavorare.

Ed è proprio il mercato del lavoro quello dove tecnologia e innovazione contribuiscono con maggior forza a ridisegnare ruoli, mansioni e specializzazioni andando a creare professioni che solo un decennio fa nessuno avrebbe mai pensato potessero esistere.

Ne ho voluti selezionare alcuni per raccontare gli anni in cui viviamo, per fotografare oltre che le sfide di questo anno difficile, anche le opportunità che possono nascere, e per stimolare una riflessione attorno al mondo del lavoro e alla sua sempre più imprescindibile relazione con il digitale. Siate quindi pronti a re-inventarvi come…

Zoom Background Designer
Nel periodo del lockdown, le applicazioni per chat e riunioni online hanno vissuto un vero e proprio boom. L’app che è andata per la maggiore, soprattutto per i meeting, è stata Zoom, che nel solo mese di aprile 2020 ha registrato 131 milioni di nuovi download. A rendere così popolare questa app di videoconferenza è la possibilità di creare alle proprie spalle degli sfondi virtuali. La richiesta crescente di designer specializzati nella creazione di sfondi per le videochiamate ha portato alla nascita della nuovissima categoria di “Zoom Background Designer” su Fiverr, il marketplace che collega aziende di ogni dimensione con freelance e liberi professionisti altamente qualificati e che da poco si presenta in Italia con un rinnovato sito completamente in italiano.

Allenatore di eSport
Il mondo degli sport elettronici ha visto una crescita esponenziale nell’ultimo decennio e, se nel 2019 a livello globale l’intero settore è arrivato a valere un miliardo di dollari, le stime prevedono che raggiungerà quota 1,7 miliardi entro il 2021. Si tratta di un nuovo settore che ha visto la nascita di nuove figure professionali, in particolare quella di allenatore di eSport, un nuovo ruolo chiave per i giocatori desiderosi di perfezionare le loro abilità di gioco. Lo confermano anche i dati di Fiverr, che solo nel 2019 ha visto oltre 80.000 ricerche sulla propria piattaforma per figure professionali quali il coach di eSport.

Alexa Skill Builder
Quale sarà la tecnologia del futuro? Quella vocale o cosiddetta voice-first. Lo dimostrano i dati di vendita di Alexa e le previsioni che, entro il 2024, oltre il 90% degli assistenti vocali verrà utilizzato per controllare i dispositivi domestici intelligenti. L’impatto di questo nuovo trend sul mercato del lavoro è notevole e offre un’enorme opportunità per la creazione di nuovi lavori, in particolare l’Alexa Skill Builder: figura professionale andata a delinearsi negli ultimi cinque anni per aiutare le aziende e i brand a raggiungere un maggior numero di clienti alimentando i dispositivi ad attivazione vocale con competenze personalizzate.

Drone Video Editor
Dai matrimoni alle vacanze, fino alle riprese degli edifici, i droni sono richiestissimi per catturare prospettive originali per eventi privati ma anche per supportare ingegneri, agricoltori e numerosi altri professionisti. Un Drone Video Editor è colui che conosce tutte le angolature giuste da sfruttare per elevare al massimo la qualità dei video e catturare dall’alto le immagini più suggestive o funzionali.

TikTok Marketer
TikTok è diventata una delle app di social media più utilizzate negli ultimi anni per la condivisione e la creazione di video. Con oltre un miliardo di utenti, i brand di oggi hanno bisogno di esperti di marketing e responsabili della pubblicità per sfruttare l’enorme portata di TikTok, per questo è sempre più richiesta la figura di un esperto in grado di creare contenuti capaci di intrattenere il pubblico con l’adeguata forza comunicativa che questo nuovo canale richiede.

Twitch Overlay Designer
Nel 2019 Fiverr ha registrato oltre 180.000 richieste per la figura professionale del Twitch Overlay Designer. La crescente popolarità della piattaforma di live streaming Twitch coincide infatti con la nuova necessità di ricercare designer specializzati in grado di creare overlay e riquadri interattivi personalizzati.

La pandemia globale ci ha colpiti duramente ma ci ha anche messo davanti agli occhi quanto il mondo digitale corra veloce, si trasformi di continuo, offra innumerevoli opportunità. Per ripartire ancora più forti è necessario mettersi in gioco e coglierle! 

Mattia Zanetti, Now!PR, Gruppo BPRESS