Dalla prima all’ultima traccia, una giostra di emozioni” ha detto Ghali del suo ultimo album in studio, il terzo, uscito prima dell’estate, intitolato Sensazione ultra. E ve lo confermo, a partire dal pastrocchio straordinario di linguaggi, slang, gerghi:quattro le lingue usate nei dodici brani, italiano, arabo, inglese e francese, e cinque le ispirazioni musicali, pop, hip hop, funk, elettronica e araba. Ma cominciamo con il mio brano preferito, il consiglio di oggi:

Avete sentito la voce aggiuntiva del mio amatissimo rapper Massimo Pericolo, pur non risultando accreditato esplicitamente? Wow! Il brano è stato pubblicato il 17 giugno 2022 come quarto estratto dell’album e comprende la partecipazione vocale di Madame. Il video (bellissimo!) è diretto da Davide Vicari ed ha visto la luce direttamente sul canale youtube dell’artista.

Sensazione ultra, pubblicato dalla Atlantic Records, dalla Warner Music Italy e dalla Sto Records, eredita le sonorità dal precedente album del 2020, DNA, ma va avanti deciso e cresce, anche grazie alle collaborazioni con il duo Merk & Kremont per gran parte della produzione delle basi e con Marracash.

Io adoro questo artista soprattutto da quando, tre mesi fa, ha fatto un gesto molto significativo a cui non ha voluto dare risalto, proprio come fanno le persone dotate di grande carisma: ha donato un’imbarcazione di salvataggio (rescue boat) di cui dotare la Mare Jonio, unica nave battente bandiera italiana della Flotta civile di ricerca e soccorso nel Mediterraneo Centrale.

Ghali Amdouni, il suo vero nome tunisino, è infatti da sempre sensibile al tema del soccorso in mare dei migranti e io non posso non essergli grato avendo affrontato un viaggio terrificante dal Gambia, attraversando il Senegal, il Mali, il Burkina Faso, il Niger e l’Algeria, alla Libia, dove mi sono imbarcato su un gommone raggiungendo Lampedusa.

In Italia, ho ottenuto il permesso per asilo, poiché in patria rischierei di essere ucciso. Adesso lavoro per un’associazione animalista in Umbria, e vado a scuola: voglio laurearmi prima possibile. Quindi ascolto Ghali in ogni momento libero perchè la sua voce mi riscalda!

Condividi: