Nel corso dei lockdown, dovuti all’emergenza sanitaria da Covid-19, i sintomi di depressione e ansia sono raddoppiati rispetto alle stime prepandemiche.

Milano, 17 novembre 2022 – Il nuovo appuntamento con Science Unplugged di lunedì 21 novembre dalle ore 14 alle 15.30 in streaming sui canali social LinkedIn, YouTube e Facebook di Havas Life Italy, nasce da un impegno concreto iniziato dall’agenzia, oltre un anno fa, per dare voce ad un problema considerato il male del secolo. Il nuovo webtalk sarà infatti dedicato a Psicopandemia e salute mentale, una vera e propria urgenza sociale, nonché una delle maggiori piaghe che affliggono oggigiorno anche gli adolescenti.

Per citare alcuni numeri, nel corso dei lockdown, dovuti alla pandemia Covid-19, i sintomi di depressione e ansia sono raddoppiati rispetto alle stime prepandemiche: 1 giovane su 4 (il 25,2%) e 1 su 5 (il 20,5%), a livello globale, sta sperimentando sintomi depressivi e ansiogeni. (Racine N, McArthur BA, Cooke JE, Eirich R, Zhu J, Madigan S. Global Prevalence of Depressive and Anxiety Symptoms in Children and Adolescents During COVID-19: A Meta-analysis. JAMA Pediatr. 2021 Nov 1;175(11):1142-1150. doi:10.1001/jamapediatrics.2021.2482. PMID: 34369987; PMCID: PMC8353576).

In Italia, durante la pandemia, il 16,1% dei pazienti psichiatrici ha tentato il suicidio, mentre l’ideazione suicidaria e l’autolesionismo sono state le ragioni di ricovero nel 31,5% dei pazienti, con un’incidenza elevata soprattutto tra le ragazze. Inoltre, il 9,4% degli adolescenti ha mostrato tassi clinici di sintomi emotivo-comportamentali e il 4,8% atteggiamenti di alimentazione incontrollata quali il binge-eating (Berardelli I, Sarubbi S, Rogante E, Cifrodelli M, Erbuto D, Innamorati M, Lester D, Pompili M. The impact of the COVID-19 pandemic on suicide ideation and suicide attempts in a sample of psychiatric inpatients. Psychiatry Res. 2021 Sep;303:114072. doi: 10.1016/j.psychres.2021.114072. Epub 2021 Jun 24. PMID: 34256349; PMCID: PMC8543059).

Come già avvenuto nel primo appuntamento “Nutrizione, Salute e Microbiota” di Science Unplugged, il format prevede anche in questo caso il coinvolgimento, attraverso interventi e discussioni, di voci autorevoli (medici, scienziati, istituzioni, società scientifiche e associazioni pazienti), seguiti da eventuali richieste di approfondimento da parte del grande pubblico che avrà la possibilità di intervenire con domande agli esperti attraverso la chat dei canali social Havas Life Italy che trasmetteranno la diretta.

Interverranno nel talk Psicopandemia e salute mentale, importanti esperti:

  • Delfina Janiri, Responsabile dell’ambulatorio “Interventi Precoci per Adolescenti e Giovani Adulti”, Fondazione Policlinico Universitario “Agostino Gemelli” IRCCS, Roma.
  • Tommaso Maniscalco, Direttore Dipartimento di Salute Mentale AULSS 7 Pedemontana, Referente Area Salute Mentale Sanità Penitenziaria Regione Veneto, Coordinatore Gruppo Interregionale Salute Mentale Conferenza Stato Regioni.
  • Maurizio Tucci, Presidente Laboratorio Adolescenza, Milano e autore del recente libro “Adolescenza non luogo”, edito da I libri di Emil (2022).
  • Stefano Vicari, Professore Ordinario di Neuropsichiatria Infantile, Dipartimento di Scienze della Vita e Sanità Pubblica, Università Cattolica e Responsabile Psichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza, IRCCS Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Roma.

L’unica via per abbattere lo stigma che si associa alle malattie mentali è quello di parlarne, apertamente, e Havas Life Italy, da sempre attenta alla corretta comunicazione e divulgazione, decide di farlo attraverso la voce competente e autorevole di chi, quotidianamente, interagisce ed ha in carico la salute di tante persone.

Havas Life ha già avuto modo di occuparsi di salute mentale con la produzione del cortometraggio “Mi Vedete?”, in collaborazione con Lundbeck Italia e Giffoni Innovation Hub, dove abbiamo affrontato proprio il tema della depressione in ambito adolescenziale” dichiara Carola Salvato, CEO di Havas Life Italy. “Comunicare una tematica così rilevante è una grande occasione per mettere a disposizione la nostra professionalità per un fine più grande che è il benessere e la salute per tutte le persone. Il Paese e le istituzioni, a cominciare dalla scuola, hanno il dovere morale di occuparsi dei giovani e della loro salute mentale. Ma è un male che è estremamente radicato anche negli adulti e, se non interveniamo al più presto, parlandone, raccontandolo, abbattendone lo stigma, sono in pericolo il nostro presente, la famiglia ed il nostro futuro”.

LINK diretta talk lunedì 21 novembre dalle 14 alle 15.30:

LinkedInFacebookYouTube

Havas Life Italy

Havas Life Italy è parte di Havas Health & YOU, tra le principali multinazionali che si occupano di comunicazione integrata nell’area della prevenzione, della salute e del benessere. Presente in tutto il mondo con più di 60 uffici in 50 Paesi, offre competenze multidisciplinari nel campo dell’Advertising, Digital & Interactive, Customer Experience, CRM/Data Analysis/Data Visualization, Medical Strategy, Promotion & Communication, Events & Congresses, Education, Retail, Direct-To-Patient/Consumer, PR, PA, Issue/Crisis Management & Corporate.

Havas Health&You Italia è in grado di offrire la propria consulenza strategica di comunicazione ad aziende, organizzazioni e brand lungo tutto il ciclo di vita del prodotto (dal pre-marketing all’on-going), in tutte le aree terapeutiche, così come nei differenti mercati di riferimento, RX, OTC, Food Supplement, Nutraceutica, Cosmeceutica Medical Device, Diagnostica, Servizi alla salute e B2B.

Lavora in sinergia per essere il miglior partner nel creare connessioni significative attraverso l’uso di creatività, media e innovazione. È alla continua ricerca di modelli di comunicazione, strumenti e soluzioni efficaci per migliorare la salute e il benessere delle persone. Collabora con tutti gli interlocutori del mondo Healthcare al fine di promuovere cambiamenti significativi nel sistema salute, esplorando molteplici contesti culturali e creativi e sviluppando connessioni e nuovi approcci di comunicazione.

Per ulteriori Informazioni

Ufficio stampa: Simona De Giuseppe – cell. 347 9180301 – simona.degiuseppe-ext@havas.com – TwitterFacebookLinkedInYouTube

Messaggio pubblicitario

Condividi: