Davvero siamo nuovamente vicini al Natale?! 

Entrati ufficialmente a dicembre ci si immerge in un mondo parallelo dove sentiamo e vediamo in maniera diversa.

È il mese degli addobbi, delle luci, delle musiche che riconosciamo un po’ ovunque ascoltandole al supermercato in quasi tutti i bar, ristoranti e negozi.

Verso il Natale, vacanze, sogni, musica

È il mese dove si pianificano vacanze e si sogna di essere in una spiaggia con un cocktail in mano in qualche paese esotico, ma è anche il mese in cui si può godere in maniera più autentica di momenti semplici nei quali possiamo ascoltare musica nelle nostre case in un ambiente rilassante che ci carica di energia positiva. E poi è l’attesa dello scambio dei regali e la speranza di un futuro roseo per tutti i nostri cari e non solo.

Dicembre ci porta inevitabilmente alla ricerca di musica natalizia e quindi è giunta l’ora di darvi una nuova playlist che potete ascoltare fin da subito.

La playlist che vi consiglio si chiama Relaxing Christmas. In questa raccolta ho inserito non solo brani natalizi che a volte possono diventare un po’ troppo mielosi ma ho seguito un mood che potesse portarvi ad una rilassatezza gradevole e soprattutto a un’energia positiva.

Ascolterete sia brani strumentali che cantati. Un esempio? Ed Sheeran con I see fire, i Coldplay con The Scientist, John Legend con Under the Stars e John Lennon con Happy Xmas ma poi volevo entrare nel mood anche attraverso alcuni brani di strumentisti che amo come Hans Zimmer, Yann Tiersen, Yruma e Ludovico Einaudi.

Una playlist tutta la scoprire

Moltissimi gli artisti presenti in questa raccolta dove spero potrete scoprire musicisti che non conoscevate e che potrete apprezzare e magari seguire. Di certo non sarà una scoperta Last Christmas un brano praticamente impossibile da non sentire almeno una volta a Natale. Lo sapevate che il titolo originale di questo brano degli Wham! era Last Easter? Era un brano preparato dal gruppo per Pasqua e poi uscito in anticipo per ragioni discografiche e modificato per Natale… direi che è andata bene. 

Un altro brano che ho voluto inserire è Soulcake di Sting, come lui stesso racconta in un’intervista si tratta di una preghiera che i contadini rivolgevano nel periodo Natalizio ai ricchi proprietari terrieri per chiedere aiuto e cibo, la canzone dice:

“Una torta in cambio della benedizione della loro anima”. 

Anche quest’anno come sempre sarà la musica ad essere la regina del Natale, la musica che accompagna le nostre vite e i nostri sentimenti senza la quale il mondo sarebbe più vuoto e silenzioso. 

Un ultimo consiglio, quest’anno regala almeno ad una persona un cd, un vinile o un libro, magari qualcosa che hai sentito e che ti ha dato delle emozioni, quello sarà il regalo più bello che potrai fare a chi ami.

Buon ascolto!  

Condividi: