E mentre si sprecano e si rincorrono le richieste di bibliografie e suggerimenti di lettura legati a tematiche varie e a problemi di varia natura – anche comprensibilmente visti gli anni in cui ci è dato di vivere – mai, mai, mai, mi viene richiesto un suggerimento di lettura che abbia come unico fine il riso, il puro divertimento.

Ecco, è per questo che anche qui su Rewriters mi pare importante portare avanti la battaglia per il riso e il sorriso, fondamentale anche per la salute fisica e mentale dei nostri bambini e bambine, ragazzi e ragazze.

Una pediatra che amavo moltissimo diceva che ogni volta che un bambino o una bambina ride il sistema immunitario si rafforza, non so quanto ci fosse di metaforico o di fisiologico in questo ma trovo che l’immagine sia comunque funzionale per provare a rafforzare l’idea che è davvero importante proporre libri divertenti!!

E allora partiamo, vi propongo solo una carrellata di titoli e autori, e ve la propongo limitata agli albi illustrati, picture books per ogni età.

Pronti a ridere e a far ridere? Via!

Inizierei con la trilogia del cappello di Jon Klassen, tre libri editi da Zoolibri: Questo non è il mio cappello, Voglio il mio cappello e Toh un cappello. Tre titoli basati sulla contraddizione tra testo e immagine e in cui succede esattamente il contrario di ciò che il testo ci dice, scatenando il riso e la partecipazione dei giovani lettori e delle giovani lettrici.

Ancora illustrato da Klassen ma questa volta con il testo di Mac Barnett il meraviglioso Sam e Dave scavano una buca, edito da Terre di mezzo. Ancora una volta i lettori sono resi partecipi dell’assurdità di ciò che accade intrufolandosi tra il testo e l’immagine.

Altro autore da tenere assolutamente d’occhio se si cercano libri per ridere e sorridere è Chris Haughton con il suo bellissimo Abbiamo un piano o O no George e tanti altri libri per lo più editi da Lapis.

Non trascurerei nemmeno Oliver Jeffers che con alcuni titoli come Quest’alce è mio e Nei guai, editi da Zoolibri, riesce a lasciarci a bocca aperta e col sorriso sulle labbra.

Proseguiamo con un genio dei libri ironici e divertenti, sto parlando del francesissimo Gilles Bachelet di cui potete davvero prendere un libro a caso dalla sua grande produzione e non pentirvene. Ma se proprio volete un consiglio io andrei a occhi chiusi su Quando il mio gatto era piccolo, Il mio gatto è proprio matto, La signora coniglio bianco e Il cavaliere Panciaterra. Incontrerete libri apparentemente semplicissimi e assolutamente esilaranti che in alcuni casi, come Il cavaliere Panciaterra e Champignon Bonaparte sottende una critica feroce alla guerra e non solo.

Chiudo con un libro che sta sulla soglia tra albo illustrato e fumetto: A cena dalla regina di Rutu Modan edito da La Giuntina dove una magnifica regina inglese prende lezione di maleducazione a tavola da Nina, bambina che svela la grande verità aliena agli adulti: il cibo mangiato con le mani è più buono!

E a voi? Piace ridere leggendo?

Condividi: