Oggi vi parlo di un Festival che in diciannove anni di vita, ha portato in Italia molti dei più grandi chitarristi al mondo, ma soprattutto è riuscito a essere resiliente, a trasformarsi nel tempo e divenire il rappresentante di un nuovo genere.  

“New Classical World” resta il filo conduttore del Festival Chitarristico Internazionale Delle due Città, Treviso – Venezia, che continua il suo percorso di ricerca nella musica crossover, che ne fa un evento unico in Italia. “New Classical World” è un nuovo genere musicale, che parte dalla matrice classica ed arriva a tradizioni culturali diverse: si attinge da “tutta la musica del mondo”, intesa come un tessuto continuo di esperienze correlate in una visione evolutiva, che ha un unico comune denominatore: la chitarra. 

Anche quest’anno il Festival offrirà uno spaccato di qualità su quanto si sta musicalmente muovendo nel mondo delle sei corde; oltre che dall’Italia presenteranno artisti da Spagna, Gran Bretagna, Algeria, Armenia, Germania.

L’edizione 2021 del Festival Chitarristico Internazionale delle Due Città si inaugura venerdì 17 Settembre nella storica sede del Museo di Santa Caterina a Treviso; a tenere a battesimo la kermesse il doppio concerto “Espana e Follia!” con l’artista iberico, Josè Luis Del Puerto, cui seguirà l’esibizione del funambolico Duo Sconcerto che scherza con il pubblico attraverso il suo grande virtuosismo.

La Kermesse continua al Teatro Comunale Mario del Monaco di Treviso il 18 Settembre sempre alle ore 21 dove suonerò (si, proprio io) con il trio composto dalla Violoncellista Riviera Lazeri e dal clarinettista Fabio Battistelli. Presenteremo in data 0 il progetto Quantum One strumentale, che replicheremo il 18 ottobre in forma di spettacolo con l’attrice Sabrina Impacciatore. 

I suoni cosmici del
concerto Quantum One

Il concerto Q1 è composto da brani che ho scritto ispirandomi all’Universo. La musica interagisce con i suoni cosmici dove tradizione e innovazione si uniscono per ottenere suggestioni sonore ed emozioni. La chitarra, il violoncello e il clarinetto, costruiscono nuove emozioni e nuove sonorità. Per questo progetto ho collaborato con l’astrofisico Paolo Giommi che mi ha dato accesso ai suoni dello Spazio unendoli alla musica, creando un’unica poetica energia, e con il divulgatore scientifico Fabrizio Marchi.

Il pubblico potrà così immergersi nell’ascolto primordiale dei suoni dell’universo come ad esempio i 3° K, (i suoni emessi dopo il Big Bang) le stelle Pulsar, e le sinfonie cosmiche emesse da galassie come la via lattea.
Un onirico percorso musicale dall’inizio dei tempi, dalla prima luce dell’Universo, per riscoprire alla fine la grande bellezza del Pianeta Blu, la nostra casa. 

Oggi, anche grazie alle missioni spaziali, abbiamo sviluppato grande sensibilità nella difesa della Terra, forse stiamo anche comprendendo che, nella sua complessa integrità, è quasi un essere vivente, del quale non siamo solo spettatori, ma parte integrante della sua stessa vita. La possibile colonizzazione futura di altri pianeti, ci fa guardare al domani con speranza e con il sogno, di sempre, di non essere soli nell’universo. 

La musica, linguaggio universale, è idealmente il segnale più forte che l’uomo possa diffondere nella vastità del Cosmo, un messaggio di fraternità, di armonia, di sogni. É il nostro biglietto da visita se, qualcuno lì fuori, ci sta cercando. 

Il 24 settembre saranno le suggestive emozioni della musica Armena di Laurent Boutros a riempire la Sala del Museo di Santa Caterina a Treviso, mentre il 25 si esibirà la travolgente ballerina Flamenca Almudena Roca con il virtuosismo degli andalusi Javier Garcia Moreno e Josè Manuel Cuenca. 

La kermesse animerà per due weekend la scena musicale trevigiana per poi trasferirsi, dal 1° Ottobre, nella sede veneziana dell’Auditorium Candiani di Mestre, dove a tenere a battesimo il cartellone sarà il prestigioso chitarrista britannico, Tom Kerstens, leader dei  GPlus, le cui musiche universalmente conosciute ricorrono in qualsiasi playlist d’autore.

Il cartellone veneziano, prevede un altro concerto a Mestre il 2 ottobre con il Mondo Funk Guitar di Kosho (chitarrista del famoso gruppo tedesco Söhne Mannheims) prima del gran finale nella Sala Apollinea Grande del Teatro La Fenice il 18 Ottobre alle ore 20 con la data zero dello spettacolo Q1 Quantum One, sulle musiche del mio nuovo album, in uscita ad inizio 2022 in concomitanza con l’avvio della tournée teatrale nelle più importanti Sale Italiane in cui l’attrice, Sabrina Impacciatore, (popolare per film come L’ultimo Bacio di Gabriele Muccino o La Passione di Cristo di Mel Gibson) sarà sul palcoscenico con me alla chitarra, Riviera Lazeri al Violoncello e Fabio Battistelli al clarinetto. La 19° edizione del Festival Chitarristico Internazionale delle Due Città, che anche quest’anno correrà sull’asse metropolitano Treviso-Venezia inizia a porsi come Kermesse di caratura internazionale e fra i Festival Nazionali da notare e soprattutto da seguire. Informazioni e biglietti nel qui oppure sui social per scoprire giorno per giorno tutte le news. 

Se volete scoprire cosa sta succedendo nel mondo musicale di oggi scegliete un concerto di questo festival chitarristico e, con molta probabilità, vi si aprirà un nuovo mondo musicale.   

Condividi: